CGIL Modena

VENERDI 13 DICEMBRE PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MICHELE GESUALDI “DON LORENZO MILANI, L’ESILIO DI BARBIANA”

don Lorenzo Milano Spi, 13.12 VOL

E’ promosso dal sindacato pensionati Spi Cgil Qartieri 1-2, l’incontro di venerdì 13 dicembre su Don Lorenzo Milani che sarà l’occasione per presentare il libro di Michele Gesualdi “Don Lorenzo Milani, l’esilio di Barbiana”.
L’iniziativa è prevista venerdì 13 dicembre 2019 alle ore 20.30 presso la parrocchia di San Giovanni Evangelista in Via Diena, 120 a Modena.
A presentare il libro ci sarà la figlia dell’autore Sandra Gesualdi.

L’incontro è promosso dallo Spi Cgil insieme a tutte la Associazioni modenesi (in allegato il volantino con le associazioni) che hanno collocato un pannello dedicato ad un articolo della Costituzione sul sentiero che da Vicchio conduce alla salita per Barbiana dove il priore svolse sua missione pastorale ed educativa.
Chi era Michele Gesualdi? E’ stato uno dei testimoni più diretti di don Milani, ha narrato fedelmente la vita di Barbiana mantenendone la memoria. Lui ci ha testimoniato anche come gli insegnamenti di don Lorenzo lo abbiano condotto a sviluppare il senso della dedizione per gli altri e l’impegno al servizio della società. La sua educazione è stata quella di continuare a rincorrere l’icona del “santo scolaro” che figura nella chiesa di S. Andrea a Barbiana. I suoi occhi erano quelli del figlio e dell’allievo che don Lorenzo aveva voluto accanto a sè negli ultimi momenti di vita.
Considerando il momento di presentazione del libro, un momento importante, e di riflessione su gli accadimenti di questi tempi, credo che sarebbe bello esserci per riflettere assieme.

Al termine dell’iniziativa è previsto un rinfresco per i partecipanti.

 

Modena, 6/12/19

 

don Lorenzo Milano Spi, 13.12 VOL

image_printStampa
RELATED ARTICLES

Back to Top