VERTENZA CPL CONCORDIA, I SINDACATI OTTENGONO L’INCONTRO IN REGIONE LUNEDI’ 18 MAGGIO

Modena, 14 maggio 2015

L’atteso incontro in Regione tra sindacati e vertici Cpl per discutere della delicata situazione che sta attraversando la cooperativa di Concordia, si terrà lunedì 18 maggio presso la sede della Regione Emilia-Romagna alle ore 10.
L’incontro è stato fortemente voluto e richiesto da Cgil Cisl Uil regionali e territoriali (richiesta dell’11 maggio in allegato) per individuare, anche alla luce dell’incontro odierno tra Prefetto e Anac, le soluzioni adeguate a garantire il futuro dei lavoratori e delle lavoratrici di Cpl in regime di legalità e trasparenza, e per individuare gli ammortizzatori sociali più utili alla situazione che si sta aggravando quotidianamente per continue risoluzioni/sospensioni di appalti.

All’incontro di lunedì prossimo con l’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi sono stati invitati anche i Sindaci dei Comuni dell’Area Nord modenese, fermo restando che la titolarità della trattativa rimane in capo alle organizzazioni sindacali che si sono da subite attivate per l’organizzazione del tavolo.
La preoccupazione per il futuro industriale di Cpl e dei suoi 1.800 dipendenti, è alta e interessa tutti, ma è necessario, da un lato, che la magistratura faccia chiarezza su eventuali responsabilità individuali degli ex manager, e allo stesso tempo trovare soluzioni che permettano continuità produttiva e occupazionale di Cpl.

La Cgil ritiene che i problemi di Cpl non siano solo una questione aziendale, ma riguardano tutto il territorio. Per discutere di questo i sindacati organizzeranno la prossima settimana (in data da definire) un’assemblea pubblica aperta alla cittadinanza per fare il punto della situazione dopo le decisioni odierne e quelle del 18 maggio in Regione.

Cgil Emilia-Romagna
Cgil Modena

richiesta Cgil-Cisl-Uil tavolo regionale Cpl, 11.5.2015

Crisi Cpl Concordia: dai lavoratori attesa per l’incontro di giovedi e la richiesta urgente di un tavolo regionale, comunicato stampa 11.5.2015