CGIL Modena

VERTENZA ITALPIZZA, L’AZIENDA DISERTA L’INCONTRO AL MINISTERO DEL LAVORO

Stabilimento frontale Italpizza

È terminato oggi con un nulla di fatto l’incontro sulla vertenza Italpizza presso la sede del Ministero del Lavoro in via Fornovo 8, a Roma.
L’incontro era stato indetto dal Sottosegretario al Ministero del Lavoro, Cominardi, per tentare un avvicinamento tra le parti in una vertenza che dall’inverno scorso è segnata da scioperi, blocchi delle merci, denunce e, da ultimo, l’incendio doloso dell’auto di un rappresentante sindacale.
All’incontro, oltre al Sottosegretario Cominardi, erano presenti il Prefetto di Modena, Patrizia Paba, un rappresentante dell’Ispettorato del Lavoro e i rappresentanti sindacali delle categorie dell’alimentazione e del commercio della Cgil, della Cisl e dei SI-Cobas.
Hanno invece disertato l’incontro tutte le parti datoriali (Italpizza e le società in appalto Evologica e Cofamo), Confindustria e la UIL Trasporti, dando così un segnale molto chiaro sulla mancanza di interesse a una soluzione generale della vertenza.
“Oggi si è capito chi non vuole trovare la soluzione alla vertenza – dichiarano Marco Bottura della Flai/Cgil e Laura Petrillo della Filcams/Cgil – Le assenze all’incontro di oggi hanno un significato molto chiaro, cioè mettere i lavoratori gli uni contro gli altri. Se le istituzioni modenesi e Confindustria accettano questo modello di organizzazione, significherà favorirne la diffusione anche in altri siti produttivi, modello basato sulla concorrenza sleale, come dimostrano le risultanze dell’Ispettorato del Lavoro. Ciò è dimostrato anche dai tentativi di Italpizza di acquistare altre aziende imponendo come condizione lo stesso modello di relazioni sindacali divisive e di applicazioni contrattuali inadeguate.”
Flai e Filcams Cgil ritengono che il confronto sulla vertenza Italpizza vada continuato e che la Prefettura di Modena debba convocare nuovamente tutte le parti sindacali e datoriali.

Flai/Cgil Modena
Filcams/Cgil Modena

Modea, 15/5/2019

 

Servizio di Tv Qui Modena, del 16/5/2019

 

Servizio del Tg Trc Modena, edizione del 15/5/2019 delle ore 19.30

 

image_printStampa
Taggato con: , , ,
RELATED ARTICLES

Back to Top