Il lavoro è un patrimonio di tutti, come la Carta Costituzionale, come la CGIL!
Oggi la difesa del lavoro, delle lavoratrici, dei lavoratori, delle pensioni, delle pensionate, dei pensionati è una priorità. Insieme possiamo dare un segnale forte. Iscriversi alla CGIL vuol dire entrare a far parte, attivamente, della più grande e articolata organizzazione sindacale, con i suoi circa 5 milioni di iscritti e le sue centinaia di sedi.
Perché iscriversi alla CGIL?
Perché l’unità del lavoro è la vera forza di lavoratrici e lavoratori. Siamo il più grande sindacato italiano, baluardo contro l’aumento delle diseguaglianze sociali e la precarietà dei contratti. Da più di cento anni ogni progresso nel mondo del lavoro è frutto delle nostre lotte.
Contratti nazionali, orari di lavoro, ferie e permessi, salute e sicurezza, maternità e paternità, pensioni, welfare, legalità e giustizia sociale, non sono privilegi, ma diritti che non sono stati regalati, li abbiamo conquistati uno per uno insieme a lavoratrici e lavoratori. Ma i diritti non sono acquisiti per sempre se non si difendono ed altri diritti devono ancora essere conquistati.
Iscriviti alla Cgil, solo insieme a questa grande organizzazione puoi proteggerti, aiutare compagne e compagni di lavoro, progettare un futuro giusto e solidale.
Come iscriversi alla CGIL?
È possibile farlo in diversi modi:
1. Luogo di lavoro
sul luogo di lavoro rivolgendosi a delegate e delegati CGIL chiedendo di compilare e firmare la delega di adesione
2. Camere del lavoro
nelle Camere del Lavoro dove si trovano le categorie della CGIL, il Patronato INCA, i Centri di assistenza fiscale (CAAF) e gli uffici vertenze
3. Online
Quanto costa?
Sbagliando, molti pensano che il sindacato sia finanziato dallo Stato. In realtà il sindacato è finanziato da chi è iscritto. La CGIL è di iscritte ed iscritti e senza il loro contributo non esisterebbe. La tessera della CGIL si paga attraverso la trattenuta sindacale mensile in busta paga calcolata con diversi fattori, indicativamente l’1% della retribuzione netta.
Quali sono i vantaggi?
Prova a immaginare come sarebbe il lavoro se ognuno dovesse contrattare da solo il salario e le condizioni in cui lavorare (orari, sicurezza, permessi, ferie, congedi parentali, ecc.). Poco importa che sia una piccola azienda o una multinazionale perché lavoratrici e lavoratori sarebbero sempre soli e ricattabili, i diritti sarebbero considerati privilegi, il salario sarebbe elargito come una gentile concessione.
Il vero vantaggio di iscriversi alla CGIL è poter contribuire in prima persona alle scelte che ti riguardano. Non aspettare che le cose vadano male per iscriverti alla CGIL. La presenza e la forza del sindacato sul posto di lavoro, anche nelle piccole e piccolissime realtà, può prevenire i problemi e aiutarti in ogni situazione o controversia. È un tuo dovere costruire oggi, nei luoghi di lavoro e nel Paese, un futuro diverso e migliore da consegnare ai tuoi figli.
Inoltre il nostro sistema mette a disposizione anche servizi di tutele individuali, prevedendo tariffe ridotte agli iscritti per tutti i servizi, agevolazioni per le pratiche fiscali e diverse convenzioni. Ne siamo orgogliosi perché è anch’essa una parte importante delle attività che svolgiamo.
Non sei convinto?
Parlane con delegate e delegati CGIL della azienda dove lavori, parlane con chiunque dei nostri iscritti, partecipa alle nostre assemblee sindacali, contattaci, informati e poi scegli di essere anche tu protagonista del tuo futuro sul lavoro e nella società in cui vivi.
Fonte del video: pagina Facebook Cgil nazionale