IL 17-18-19 APRILE 2018 24.800 LAVORATORI PUBBLICI MODENESI AL VOTO PER IL RINNOVO DELLE RSU

18 Apr 2018 elezioni, flc, fp, istituti musicali, pubblico impiego, rsu, scuola, università,

Il 17-18-19 aprile 2018 si vota per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) nel pubblico impiego e nella scuola-università.
Quasi 24.800 i lavoratori modenesi chiamati al voto. Appartengono a tutti i settori del lavoro pubblico e della conoscenza: enti locali, ospedali e azienda sanitaria, ministeri, agenzie fiscali ed enti previdenziali, scuola, università, ricerca, istituti musicali.

Si tratta di un appuntamento di straordinaria importanza, un importante esercizio di democrazia sindacale, un test per misurare la rappresentatività del sindacato nei luoghi di lavoro.

Le Rsu sono l’espressione diretta dei lavoratori, iscritti e non al sindacato. Li rappresentano nei luoghi di lavoro, danno forza alle azioni contrattuali e di tutela collettiva. Sono il cuore della democrazia del lavoro e nel lavoro.
Già dalla scorsa tornata elettorale del 2015, hanno diritto al voto e sono stati candidati anche i lavoratori precari con contratti a tempo determinato.

I due sindacati del lavoro pubblico e della conoscenza della Cgil – rispettivamente FP e FLC Cgilsono presenti con i loro 659 candidati nella quasi totalità dei luoghi di lavoro pubblico (sono rispettivamente 415 i candidati/e della FP/Cgil presentati in 78 luoghi di lavoro e 244 i candidati/e della FLC/Cgil presentati in 88 sedi tra scuole, università e istituto musicale Vecchi-Tonelli).

Tutelare il lavoro, difendere la scuola e i servizi pubblici, valorizzare la vicinanza del lavoro pubblico ai cittadini, chiedere un piano straordinario di assunzioni per dare più diritti a cittadini e lavoratori, contrattare le condizioni di lavoro a valorizzare le professionalità, superare il precariato, investire nella scuola e nelle università pubbliche.
Questi gli impegni dei candidati Rsu FP e FLC Cgil se saranno eletti per i prossimi 3 anni.

Per maggiori informazioni sui programmi e sui candidati nei luoghi di lavoro

Flc Cgil (scuola-università)
Fp Cgil (pubblico impiego)

Modena, 21 marzo 2018

Il 17-18-19 aprile 2018 si vota per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) nel pubblico impiego e nella scuola-università.

Siamo valore Pubblico.
Il 17-18-19 aprile
scegli chi dà forza ai tuoi diritti,
vota i candidati Cgil!

Spot categorie Flc ed Fp Cgil nazionali

 

Spot categorie Flc e Fp Cgil Modena

 

 

image_print

Articoli correlati

06 Ago 2025 cgil modena

MODENA NEL MIRINO DEI DAZI; RISCHIO STANGATA SU CIBO, MOTORI E PIASTRELLE

L’aumento complessivo della cassa integrazione del primo semestre 2025 con un più 45% rispetto al semestre precedente (2024) preoccupa non […]

01 Ago 2025 colpo di calore

COLPO DI CALORE SUL LAVORO: UN INFORTUNIO DA DENUNCIARE

Le alte temperature possono rappresentare un serio pericolo per la salute dei lavoratori, sia all’aperto che in ambienti chiusi. Con […]

01 Ago 2025 accordo stato-regioni

LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER I DATORI DI LAVORO DELLE IMPRESE AFFIDATARIE

L’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 rappresenta una fonte normativa secondaria che trova la propria legittimazione in virtù degli specifici […]