18 Dic 2025 1° gennaio, cgil modena, marcia per la pace di modena, modena, pace, tam tam di pace,
MODENACAMMINASEMPRE PER LA PACE
E’ promossa dal Nuovo Tavolo Associazioni-Tam Tam di Pace, la 2ᵃ Marcia per la Pace a Modena giovedì 1° gennaio 2026 il cui slogan sarà “Fuori la guerra dalla storia. Per una pace disarmata e disarmante”. La camminata modenese si richiama esplicitamente alle parole di papa Leone XIV.
In questa seconda edizione di “Modena cammina per la pace”, il percorso parte dal parco Novi Sad e si snoda attraverso le vie Berengario, largo Aldo Moro, via Emilia centro, corso Canalgrande, corso dell’Accademia fino a raggiungere piazza Roma.
Il concentramento al parco Novi Sad è alle ore 15, dove sono previsti interventi del sindaco di Modena Massimo Mezzetti e dell’arcivescovo di Modena-Nonantola e vescovo di Carpi monsignor Erio Castellucci. Si procede con la camminata sul percorso indicato ed è prevista una tappa in piazza Matteotti con interventi di Valentina Zanasi dell’organizzazione umanitaria territoriale di Still I Rise, le parole di Malala, premio Nobel per la Pace e testimonianza dalla Palestina. Riprende la camminata con letture sulla pace durante il percorso a cura di Damiana Guerra e Valeria Sgarbi. Alle ore 17 all’arrivo in piazza Roma flash mob a cura del CSI e testimonianze di don Mattia Ferrari cappellano di bordo della ONG Mediterranea Savings Human, Maria Chiara Rioli delegata per la pace e l’equità sociale di Unimore, Lisa Clark di Beati i Costruttori di pace. Musica per l’inclusione del gruppo corale e strumentale Ologramma.
Si invitano i partecipanti a portare solo bandiere della pace. La Cgil di Modena, che fa parte del Nuovo Tavolo Associazioni Modena Tam Tam di Pace, invita tutti i propri iscritti e i cittadini a partecipare.
La Camminata per la Pace gode del patrocinio di Comune e Provincia di Modena, con il sostegno di Centro Servizi Volontariato Terre Estensi e di Modena Capitale italiana del Volontariato 2026, e con la collaborazione dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola e Diocesi di Carpi.
Modena, 18/12/2025
Per informazioni:
- e-mail marciaperlapacemodena@gmail.com
- telefono 339.1371654
- sito web www.casadelleculturedimodena.org/tam-tam-di-pace
- social media Facebook e Instagram



