1° MAGGIO: IN PROVINCIA DI MODENA I NEGOZI SARANNO CHIUSI

28 Apr 2011

Modena, 28 aprile 2011

 

 

 

Una buona notizia per le migliaia di lavoratrici e lavoratori del commercio modenese: il 1° Maggio i negozi saranno chiusi, rispettando la recente normativa regionale che ha limitato la possibilità di derogare alle chiusure nelle principali festività.

Saranno chiusi i negozi anche nei centri storici, riconosciuti Città d’arte.

E’ il caso di Modena, Carpi e Sassuolo.

Saranno chiusi i 7 ipermercati della provincia e tutti i supermercati.

Non vi sono state polemiche di sorta, e con poche eccezioni nessuno ha richiesto di derogare alla chiusura, e non si sono verificate le tensioni registrate in altre realtà.

E’ una buona notizia che dimostra come si possano rispettare, senza drammi, le festività civili e religiose, anche limitando al massimo il lavoro non indispensabile.

Una comunità si difende anche con l’affermazione di principi condivisi.

Le Festività, civili e religiose, sono una pausa necessaria per la dignità di tutti, e non possono essere svilite ad occasione di mero consumo di merci.

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL di Modena ringraziano gli Amministratori locali che hanno consentito, in questa occasione, il rispetto della Festa dei Lavoratori.

image_print

Articoli correlati

29 Apr 2025 ata

CIAD: ISTANZE APERTE DAL 28 APRILE AL 9 MAGGIO

Si è aperta l’istanza per lo scioglimento della CIAD, che deve essere conseguita entro il 30 aprile. Sarà possibile sciogliere […]

29 Apr 2025 cgil

MARCO BALILI NUOVO DIRETTORE DEL PATRONATO INCA CGIL MODENA

Marco Balili è il nuovo direttore del patronato Inca Cgil Modena. La sua nomina, su proposta della segreteria confederale Cgil, […]

29 Apr 2025 salute sicurezza

IL DIFFICILE EQUILIBRIO NELLA TUTELA DEL TERZO ESTRANEO ALL’ATTIVITÀ

Ci siamo già soffermati in passato sul tema della tutela del terzo che, estraneo all’attività di impresa, si trovi coinvolto […]