SCIOPERO ALLA CPS DI SAN FELICE MARTEDÌ 6 MAGGIO

02 Mag 2008 cps, fiom, presidio, sciopero,

San Felice s/Panaro (Mo), 2 maggio 2008
SCIOPERO ALLA CPS DI SAN FELICE MARTEDÌ 6 MAGGIO
presidio davanti ai cancelli aziendali, ore 8-10

Sciopero di 4 ore (le prime del turno) martedì 6 maggio allo stabilimento CPS di San Felice sul Panaro, azienda metalmeccanica di circa 160 addetti dell’omonimo gruppo multinazionale finlandese che produce e commercializza macchinari per la produzione di vernici.

Lo sciopero di martedì prossimo rientra in un pacchetto complessivo di 12 ore, proclamato dalla RSU aziendale e dalla FIOM/CGIL contro la rottura delle trattative per il rinnovo del contratto aziendale (2008-2011) scaduto lo scorso dicembre.

Dopo 4 mesi di infruttuose trattative, il Sindacato ha deciso l’azione di lotta per l’indisponibilità aziendale su diversi punti della piattaforma, in particolare su mercato del lavoro e aumento salariale.
“L’azienda – spiega Erminio Veronesi della FIOM/CGIL di San Felice – vuole eliminare conquiste già presenti nel contratto, quale il tetto alle assunzioni a tempo determinato e di lavoro interinale (sino ad un massimo del 12% della forza lavoro) e vuole abolire anche l’obbligo di assunzione per chi ha lavorato con contratti a termine almeno un anno nell’arco degli ultimi 24 mesi”.

Inaccettabile anche la proposta aziendale sul premio di risultato (circa 1.000-1.200 euro l’anno), che l’azienda pretenderebbe di non legare più a parametri di produttività e qualità, ma al raggiungimento di parametri finanziari e di fatturato sia dello stabilimento di San Felice che dell’intero gruppo. “Parametri irraggiungibili – commenta ancora il sindacalista – poiché per erogare il premio si chiede di raggiungere il 70% in più del fatturato dell’anno precedente, che è come dire non erogarlo mai”.

image_print

Articoli correlati

25 Giu 2026 blocco straordinari

ZENITA GROUP: IL “PIANO INDUSTRIALE” È IRRICEVIBILE. FIOM, FIM, UILM ED RSU PROCLAMANO LO STATO DI AGITAZIONE

Il piano industriale e la riorganizzazione presentata mettono in discussione gli stabilimenti riducendo il personale con l’espediente dei trasferimenti FIOM-CGIL, […]

24 Giu 2026 eat meat srl

CASTELNUOVO RANGONE, ELETTA PER LA PRIMA VOLTA LA RSU IN EAT MEAT SRL. PREMIATO IL LAVORO DELLA FLAI CGIL

La Flai Cgil esprime soddisfazione per il risultato raggiunto presso l’azienda Eat Meat Srl di Castelnuovo Rangone, azienda di 45 […]

24 Giu 2026 elezioni rsu

ELEZIONI RSU INALCA – 2026

Il 26, 29 e 30 giugno si aprono le urne per le elezioni delle Rappresentanza Sindacali Unitarie (RSU) all’Inalca di […]