18 IUS SOLI. UN DOCUMENTARIO SUL DIRITTO ALLA CITTADINANZA

04 Lug 2011

 

IL DOCUMENTARIO

18 IUS SOLI. UN DOCUMENTARIO

SUL DIRITTO ALLA CITTADINANZA

18 ius soli è un documentario per affrontare il tema del diritto di cittadinanza. Realizzato da Fred Kudjo Kuwornu, regista quarantenne nato da padre ghanese e madre italiana, è stato proiettato per la prima volta ad aprile nell’ambito della rassegna “Cittadini del mondo”. La Regione Emilia Romagna si è assunta l’impegno di proiettarlo in tutte le scuolòe superiori per sensibilizzare i figli dei cittadini stranieri a chiedere la cittadinanza al compimento dei 18 anni.

18 ius soli racconta le storie di 15 ragazzi tra i 18 e i 22 anni, tutti senza cittadinanza, “simbolo – scrivono i produttori – dei quasi 20.000 figli di stranieri diventati maggiorenni tra il 2010 e il 2011 in Italia”.

Ospita anche le testimonianze del Presidente della Camera Gianfranco Fini e di Fabio Granata, parlamentare autore di una propostta di legge sulla cittadinanza per riformare le arretrate norme in vigore.

La biografia del regista, Fred Kuwornu

 
Fred Kuwornu è nato a Bologna nel 1971 da padre ghanese e madre bolognese. Dopo una laurea in Scienze Politiche ha lavorato come autore radiofonico e televisivo, collaborando con la Rai e varie società di produzione. Nel 2008 ha lavorato come “set assistant” di Spike Lee nel film “Miracolo a Sant’Anna”. L’incontro con il regista afroamericano lo ha portato sulle montagne della Versilia e della Garfagnana; su quel set Kuwornu si è appassionato alla storia della 92° Divisione dell’esercito americano, quella dei “Buffalo Soldiers”, i soldati afro-americani che, a stretto contatto coi partigiani, hanno contribuito alla liberazione dell’Italia dai nazifascisti di varie città in Toscana e Liguria, come Lucca, La Spezia, Genova.

L’anno successivo Fred Kuwornu ha infatti prodotto e diretto “Inside Buffalo”, il primo documentario sulla storia dei Buffalo Soldiers e la loro lotta per i diritti civili. Il documentario, tutt’ora in distribuzione negli Stati Uniti, ha già avuto oltre 200 proiezioni e sta ottenendo un grande successo. Ha ricevuto gli apprezzamenti di Bill Clinton, del presidente Barack Obama (entrambi appaiono in due clip del documentario), del segretario alla Difesa Robert Gates, e del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

 PER SAPERNE DI PIU’: http://www.18-ius-soli.com/

image_print

Articoli correlati

17 Lug 2025 arci

ARCI FEST 18-19-20 LUGLIO A MODENA. DOMENICA 20 LUGLIO TAVOLA ROTONDA SU PACE E GIUSTIZIA SOCIALE CON LA PARTECIPAZIONE CGIL

Si svolge il 18-19 e 20 luglio Arci Fest, la Festa provinciale di Arci Modena, organizzata presso lo spazio dell’ex […]

17 Lug 2025 comune

COMUNE DI MEDOLLA, APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEI DIPENDENTI PER RIVENDICARE IL SALARIO ACCESSORIO

Il sindacato Fp Cgil di Modena, unitamente alle Rsu e ai lavoratori del Comune di Medolla, annuncia lo stato di […]

16 Lug 2025 caaf cgil modena

UFFICI CAAF CGIL APERTI IN ESTATE. PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI C’E’ TEMPO SINO AL 30 SETTEMBRE

Il Caaf Cgil Modena ricorda che gli uffici sono aperti nei mesi estivi.Chi non ha ancora presentato la dichiarazione dei […]