14 Dic 2022 19° congresso, cgil, congresso, nidil,
Nella tornata congressuale Cgil che si sta svolgendo questa settimana, appuntamento venerdì 16 dicembre con il congresso del sindacato lavoratori atipici Nidil/Cgil Modena (il 6° Congresso provinciale per la categoria nata nel 1998) dal titolo “La sfida contro il precariato: la lotta per un lavoro dignitoso”.
Presso la polisportiva San Faustino (via Wiligelmo, 72) dalle ore 11 è previsto l’inizio dei lavori.
In prima mattinata, infatti, una delegazione di funzionari e lavoratori sarà impegnata a partecipare al corteo a Reggio Emilia, a sostegno dello sciopero generale regionale, indetto dalle Segreterie Nazionali di CGIL e UIL, contro la finanziaria in discussione in questi giorni in parlamento.
Partecipano i 20 delegati eletti nelle 44 assemble congressuali di base svolte da ottobre nei luoghi di lavoro, che per l’occasione daranno luogo ai lavori congressuali in condizione di sciopero, aderendo così alla giornata di mobilitazione, che avverrà in tutta la regione, per contrastare la Legge di Stabilità, che consideriamo iniqua e che aumenta le diseguaglianze sociali.
In apertura di mattinata, si espleteranno subito le procedure per l’accredito dei delegati e l’insediamento delle commissioni.
Alle 11.30 la relazione introduttiva del segretario uscente di Nidil/Cgil Modena Alessandro Cambi.
A seguire, gli interventi di Nadia Garbellini ricercatrice Unimore e Roberta Orfello segretaria Cgil Modena e di delegati e delegate.
Nel dibattito si affronteranno i temi del lavoro precario nella provincia di Modena, il pericolo che la reintroduzione dei voucher potrebbe creare, in un panorama lavorativo già molto frammentato e i dati sulle tipologie contrattuali atipiche (co.co.co, tirocini, stage, partite Iva, ecc…). Inoltre, avremo modo di riflettere anche sulla percezione degli studenti sul mondo del lavoro, sulle forme contrattuali precarie e sulla consapevolezza che si ha all’interno dell’università, del mondo del lavoro.
Le conclusioni alle ore 17 sono di Silvia Simoncini della segreteria nazionale Nidil Cgil. A seguire, nel pomeriggio, le votazioni conclusive per il rinnovo degli organismi dirigenti.
Modena, 14/12/2022