20 Apr 2023 arredo legno, contratto, federlegno-arredo, fillea, sciopero,
Sciopero degli addetti del settore legno arredo indetto dai sindacati Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil per domani venerdì 21 aprile con manifestazione regionale a Forlì alle ore 9 davanti alla sede di Confindustria (via Punta di ferro 2/a). Previsti interventi di Giuseppe Ledda (Fillea Cgil Er), Riccardo Galasso (Feneal Uil Er), Roberto Casanova (Filca Cisl Er), lavoratori e delegati del settori, conclusioni affidate al segretario nazionale Fillea Cgil Alessandro Genovesi.
Da Modena partecipa alla manifestazione di Forlì una delegazione di 100 lavoratori e sindacalisti. La mobilitazione si è resa necessaria perché per i sindacati risulta inaccettabile l’intenzione di Federlegno di modificare il modello contrattuale cosiddetto della “doppia pista” (salario contrattato per l’andamento di settore più adeguamento annuale all’indice IPCA complessivo).
“Vogliamo continuare a garantire ai lavoratori e alle lavoratrici salario fresco e retribuzioni adeguate” afferma Rodolfo Ferraro segretario Fillea Cgil Modena.
A fronte di un incremento per l’anno 2022 di 135,45 €, dovuto in base all’attuale modello contrattuale, Federlegno ne propone 63,83 € modificando per il futuro il meccanismo di incremento del salario, naturalmente in senso peggiorativo per chi lavora. Inoltre, considera la piattaforma contrattuale troppo onerosa e propone una sospensione del rinnovo della parte normativa con una moratoria di 14/16 mesi.
Condizioni inaccettabili per le lavoratrici e i lavoratori che sono lasciati senza tutele a fronte di aumenti dei beni di prima necessità e dell’energia a doppia cifra. “Considerati i grandi profitti delle aziende del legno negli ultimi anni – continua il segretario della Fillea Cgil – è ancor più inaccettabile continuare a negare ai lavoratori il diritto agli aumenti contrattuali per un giusto salario”.
Modena, 20/4/2023
- Alta adesione allo sciopero settore legno-arredo, comunicato stampa 21.4.23
FOTO della manifestazione del 21 aprile 2023