20 Nov 2025 25 novembre, cgil, giornata mondiale contro violenza donne, modena, spi, violenza donne,
Per la giornata internazionale contro la violenza alle donne – 25 novembre – sono cinque le iniziative co-promosse dal sindacato pensionati Spi Cgil, insieme ad altre associazioni ed enti.
Giovedì 27 novembre a Modena, presso il salone Corassori della Cgil (piazza Cittadella, 36) alle ore 15, si tiene l’incontro “Violenza e discriminazione di genere: l’impatto sulla società”. Si vuole discutere insieme ad esperte, sia il quadro giuridico esistente e le nuove norme che sarebbero necessarie per prevenire violenza e discriminazione verso le donne e tutelare le vittime, sia l’impatto sulla salute e gli scompensi fisici e piscologici sulla donna che ha subito violenza, ma anche sui familiari. Intervengono, l’avvocatessa Valeria Barone dottoranda in Lavoro, sviluppo innovazione – Fondazione Marco Biagi e Crid-Centro Ricerca Discriminazioni e vulnerabilità Unimore, la ginecologa Silvana Borsari, Aurora Ferrari della segreteria Cgil e Roberto Righi segretario Spi Cgil Modena.
Mercoledì 26 novembre a Rovereto sulla Secchia alle ore 15.30 presso la Casa dello Sport “Tina Zuccoli” (piazzale degli Alpini,8) spettacolo “INdiVISIBILE” storie di violenza nascosta e di donne che non si fanno spezzare. Scritto, diretto e interpretato da Elisa Lolli, musiche dal vivo di Marco Sforza.
A Vignola giovedì 27 novembre, alle ore 9 presso il mercato settimanale (viale Mazzini-adiacente panchina rossa-Bper) flash mob e gazebo con distribuzione di volantini per sensibilizzare i cittadini sulla violenza donne.
Sabato 29 novembre incontro presso lo spazio giovani “Scialla” di Nonantola (via Cesare Battisti, 8) dal titolo “La violenza economica nei confronti delle donne”. Si parlerà appunto di come esistano diverse forme di violenza sulle donne, non solo fisica e verbale, ma appunto anche una forma di violenza economica che si traduce in disparità salariali, precarietà lavorativa, part time involontari, ecc… che riguardano innanzitutto e prevalentemente le donne e che portano poi di conseguenza anche a trattamenti pensionistici più bassi.
Ne parlano Rosanna Bartolini operatrice degli Sportelli antiviolenza del Comune di Nonantola e Lisa Cataldo della segreteria del sindacato commercio-turismo-terziario Filcams Cgil.
L’incontro inizia alle ore 16.30, ingresso libero e aperto a tutti.
Domenica 30 novembre a Soliera, alle ore 17 presso lo spazio Habitat, spettacolo “Non sono una signora” la vita e la musica di Mia Martini e Loredana Bertè. Voce e narrazioni Francesca Bergamini, pianoforte Alessandra Fogliani. Ingresso gratuito, gradita prenotazione (059.567869 – arci.soliera@libero.it).
Modena, 20/11/2025







