3-4-5 MARZO, ELEZIONI RSU PUBBLICO IMPIEGO E CONOSCENZA. APPELLO AL VOTO PER I CANDIDATI CGIL

27 Feb 2015 flc, fp, sciopero,

Modena, 25 febbraio 2015

Il voto del 3-4-5 marzo 2015 per il rinnovo delle RSU nel pubblico impiego e nella conoscenza rappresenta un momento fondamentale per il lavoro pubblico.

E’ una grande occasione di partecipazione democratica per i dipendenti pubblici e i lavoratori di scuola-università-istituti musicali, per scegliere il collega che li rappresenterà ai tavoli di trattativa.

Il lavoro non vive un momento facile. In questi ultimi anni sono aumentati disoccupazione e precarietà. Anche chi ha il lavoro vede, di giorno in giorno, un peggioramento della propria condizione.

Nel lavoro pubblico si sono succedute una serie di decisioni e norme che hanno avvilito il ruolo e i valori del pubblico, ridotto il welfare, la scuola e l’istruzione pubblica, ridimensionato i diritti dei cittadini e dei lavoratori pubblici, invece di riformare per davvero la Pubblica Amministrazione.

In questi anni non è stato semplice per i colleghi RSU svolgere il ruolo di rappresentanza. Sono anni difficili, dove la contrattazione è stata enormemente attaccata, il blocco del turn over ha messo in discussione l’esistenza dei servizi, il diritto all’istruzione pubblica.

Eppure, nella difficoltà, le RSU hanno svolto un ruolo determinante nella difesa dei diritti conquistati nel tempo, nell’attività cardine di avvicinare il sindacato ai lavoratori e viceversa.

Le RSU sono l’espressione diretta dei lavoratori, iscritti e non al sindacato, li rappresentano nei luoghi di lavoro, danno forza alle azioni contrattuali e di tutela collettiva. Sono il cuore della democrazia del lavoro e nel lavoro.

I candidati e le candidate RSU di FP/Cgil e FLC/Cgil, se saranno eletti, si impegnano per i prossimi 3 anni a tutelare il lavoro e difendere i servizi pubblici, ripristinare la dignità del lavoro pubblico, rinnovare i contratti fermi dal 2009, contrattare le condizioni di lavoro, investire nella scuola e nell’università pubbliche, cancellare il precariato.

“Adesso conta!”, “Conta chi vota!”, “Noi siamo un’altra storia”. Il 3-4-5 marzo 2015 vota i candidati RSU CGIL !!!

[sz-youtube url=”http://youtu.be/A2K-EOWCrZQ” /]

[sz-youtube url=”http://youtu.be/iDsXw0zii6E” /]

SPOT RADIO RSU 2015

Il 3-4-5 marzo 2015, 25.000 lavoratori pubblici modenesi al voto per il rinnovo delle Rsu, comunicato stampa 24.2.2015

Martedi 17 febbraio il segretario generale Cgil Susanna Camusso incontra i candidati Rsu modenesi di pubblico impiego e conoscenza, comunicato stampa 13.2.2105

http://www.fp.cgilmodena.it/

fpcgil.it

flcgil.it

image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]