ANCORA SCIOPERO OGGI E DOMANI ALLA CERAMICA S.R.B. DI SASSUOLO

20 Giu 2013 filctem, presidio, sciopero,

Sassuolo, 20 giugno 2013

 

 

E’ stato prorogato di altri due giorni lo sciopero dei dipendenti della ceramica S.R.B. di Sassuolo, azienda di 7 addetti specializzata nel taglio piastrelle. I lavoratori erano in sciopero da 3 giorni (17-18- e 19 giugno) per protestare contro il mancato pagamento di numerose retribuzioni arretrate e per rivendicare una corretta gestione dei rapporti di lavoro.

Persistendo l’atteggiamento di chiusura e inadempienza da parte dell’azienda, lo sciopero è perciò stato prorogato anche per le giornate di oggi e domani, per l’intera giornata di lavoro. Confermato anche il presidio davanti ai cancelli dello stabilimento in via Sardegna 7 a Sassuolo.

Le mensilità arretrate non pagate dall’azienda oscillano da 7 a 11 per ogni lavoratore, non essendo ancora state pagate tutte le mensilità 2013 e, a seconda dei casi, c’è chi non ha ancora percepito diverse mensilità del 2012 (gennaio, febbraio, dicembre e tredicesima) e la tredicesima 2011.

 

Filctem/Cgil sassuolo

Sassuolo, 14 giugno 2013

 ANCORA 3 GIORNI DI SCIOPERO ALLA CERAMICA S.R.B. TILE DI SASSUOLO IL 17, 18 E 19 GIU CON PRESIDIO DAVANTI AI CANCELLI

Forte presa di posizione delle lavoratrici e dei lavoratori della S.R.B. di Sassuolo, azienda di 7 addetti specializzata nel taglio piastrelle, che pretendono l’immediato pagamento di tutte le retribuzioni arretrate.

Per questo, dopo gli scioperi di inizio giugno, sono di nuovo in sciopero per tre giorni, lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 giugno con presidio davanti ai cancelli dello stabilimento in via Sardegna 7 a Sassuolo.

Lo sciopero è proclamato dal sindacato Filctem/Cgil per rivendicare il pagamento delle numerose mensilità arretrate e una corretta gestione dei rapporti di lavoro.

Le mensilità arretrate non pagate dall’azienda oscillano da 7 a 11 per ogni lavoratore, non essendo ancora state pagate tutte le mensilità 2013 e, a seconda dei casi, c’è chi non ha ancora percepito diverse mensilità del 2012 (gennaio, febbraio, dicembre e tredicesima) e la tredicesima 2011.

Nonostante gli impegni presi lo scorso 6 giugno con il sindacato, l’azienda non si sta però comportando coerentemente.

Inoltre, pretenderebbe che i lavoratori – da una settimana in cassa integrazione straordinaria in deroga – riprendessero l’attività produttiva da lunedì prossimo senza dare alcuna garanzia sul pagamento delle retribuzioni arretrate. 

 

Sassuolo, 5 giugno 2013

 3 GIORNI DI SCIOPERO 5-6-7 GIUGNO ALLA CERAMICA S.R.B. TILE DI SASSUOLO, DOMANI NUOVO PRESIDIO DAVANTI AI CANCELLI

 

Tre giorni di sciopero proclamati dal sindacato Filctem/Cgil con presidio davanti ai cancelli, alla ceramica S.r.b. di Sassuolo, azienda di 7 addetti specializzata nel taglio piastrelle.

Prima giornata di sciopero di 8 ore oggi, domani si replica e nuove 8 ore di sciopero anche venerdì 7 giugno. E’ previsto in tutte le tre giornate il presidio dei lavoratori davanti allo stabilimento in via Sardegna, 7 per l’intera giornata (sotto un momento del presidio stamattina).

Sindacato e lavoratori rivendicano il pagamento delle numerose mensilità arretrate e una corretta gestione dei rapporti di lavoro.

Le mensilità arretrate non pagate oscillano da 6 a 10 per ogni lavoratore, non essendo ancora state pagate tutte le mensilità 2013 e, a seconda dei casi, c’è chi non ha ancora percepito diverse mensilità del 2012 (gennaio, febbraio, dicembre e tredicesima) e la tredicesima 2011.

Durante lo sciopero di oggi, a cui ha aderito la totalità dei lavoratori, gli impianti funzionavano ugualmente poiché l’azienda ha fatto ricorso a lavoratori esterni.

 

Antonino Carlo Filctem/Cgil Sassuolo

 

image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]