(ER) SANITÀ. ACCORDO REGIONE-SINDACATI PER ASSUMERE 900 ADDETTI

19 Set 2016 fp,

Bologna, 19 settembre 2016

In data odierna la CGIL Regionale e la FP Regionale hanno sottoscritto un importante accordo unitario con la Regione Emilia Romagna (vedi testo allegato).

L’accordo è coerente con i principi e la priorità del Patto per il Lavoro in quanto sancisce la stabilizzazione di 402 lavoratori precari e l’assunzione di 649 nuovi lavoratori/lavoratrici entro il 31/12/2016 nel SSR.

Inoltre si costituisce il Fondo Regionale di Sanità Integrativa extra LEA ed universalistico da rendere operativo anche con risorse pubbliche e contrattuali entro marzo 2017.

L’accordo valorizza e rafforza tutto il sistema di Sanità pubblica regionale, che dovremo consolidare nella discussione avviata per il Nuovo Piano Socio Sanitario Regionale e sancisce che il Welfare pubblico è motore di sviluppo in grado di creare buona occupazione ed avere anche funzione redistributiva a partire dalle fasce più deboli.

E’ un risultato molto importante e unico nel panorama regionale ed essendo firmato dal Presidente Bonaccini considerato il suo ruolo di Presidente della Conferenza Stato e Regioni, assume, noi pensiamo, anche un valore politico di valenza nazionale.

Il Segretario Generale CGIL Emilia Romagna
Vincenzo Colla

accordo SISTEMA SANITARIO ER.pdf

image_print

Articoli correlati

17 Lug 2025 comune

COMUNE DI MEDOLLA, APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEI DIPENDENTI PER RIVENDICARE IL SALARIO ACCESSORIO

Il sindacato Fp Cgil di Modena, unitamente alle Rsu e ai lavoratori del Comune di Medolla, annuncia lo stato di […]

16 Lug 2025 caaf cgil modena

UFFICI CAAF CGIL APERTI IN ESTATE. PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI C’E’ TEMPO SINO AL 30 SETTEMBRE

Il Caaf Cgil Modena ricorda che gli uffici sono aperti nei mesi estivi.Chi non ha ancora presentato la dichiarazione dei […]

16 Lug 2025 cgil

SANITÀ’ IN MONTAGNA: SBAGLIATO NON COINVOLGERE I SINDACATI SULLE SCELTE DI RIORGANIZZAZIONE

Nei giorni scorsi una delegazione sindacale, composta anche da Cgil e sindacato pensionati Spi Cgil, ha incontrato il distretto Ausl […]