(ER) SANITÀ. ACCORDO REGIONE-SINDACATI PER ASSUMERE 900 ADDETTI

19 Set 2016 fp,

Bologna, 19 settembre 2016

In data odierna la CGIL Regionale e la FP Regionale hanno sottoscritto un importante accordo unitario con la Regione Emilia Romagna (vedi testo allegato).

L’accordo è coerente con i principi e la priorità del Patto per il Lavoro in quanto sancisce la stabilizzazione di 402 lavoratori precari e l’assunzione di 649 nuovi lavoratori/lavoratrici entro il 31/12/2016 nel SSR.

Inoltre si costituisce il Fondo Regionale di Sanità Integrativa extra LEA ed universalistico da rendere operativo anche con risorse pubbliche e contrattuali entro marzo 2017.

L’accordo valorizza e rafforza tutto il sistema di Sanità pubblica regionale, che dovremo consolidare nella discussione avviata per il Nuovo Piano Socio Sanitario Regionale e sancisce che il Welfare pubblico è motore di sviluppo in grado di creare buona occupazione ed avere anche funzione redistributiva a partire dalle fasce più deboli.

E’ un risultato molto importante e unico nel panorama regionale ed essendo firmato dal Presidente Bonaccini considerato il suo ruolo di Presidente della Conferenza Stato e Regioni, assume, noi pensiamo, anche un valore politico di valenza nazionale.

Il Segretario Generale CGIL Emilia Romagna
Vincenzo Colla

accordo SISTEMA SANITARIO ER.pdf

image_print

Articoli correlati

12 Gen 2026 centro diesel car

OFFICINA CENTRO DIESEL CAR MODENA, SCIOPERO STAMATTINA CONTRO IL FERMO DELL’ATTIVITA’ PRODUTTIVA

Sciopero di un’ora con presidio stamattina dalle ore 11 alle 12 (in FOTO), dei lavoratori del Centro Diesel Car Srl, […]

12 Gen 2026 auditorium loria

L’ITALIA E’ ANCORA UN PAESE PER GIORNALISTI? LIBERTA’ DI STAMPA: QUALI GARANZIE, INCONTRO A CARPI MERCOLEDI’ 21 GENNAIO

Proseguono le iniziative del Collettivo Pastasciutta Antifascista di Carpi. Mercoledì 21 gennaio 2026 all’Auditorium Loria (via Rodolfo Pio, 1), alle […]

10 Gen 2026 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Per firmare online è necessario autenticarsi utilizzando lo Spid o la Carta d’identità elettronica (CIE) REFERENDUM GIUSTIZIA, AL VIA LA […]