28 Lug 2025 #50annidiconsultori, cgil, consultori pubblici, consultorio, fp, modena, sanità,
Martedì 29 luglio ricorre il cinquantesimo anniversario della legge istitutiva dei Consultori pubblici familiari, la L. 405/1975.
Cgil e Fp Cgil sottolineano il ruolo avuto dai Consultori pubblici nella diffusione di salute e diritti sessuali e riproduttivi per le persone di tutte le età.
Purtroppo dalla nostra mappatura dei consultori del territorio modenese si assiste ad un progressivo svuotamento della funzione di questi importanti presidi sanitari. E’ un problema serio perchè i Consultori sono stati nei decenni presidio di informazione e tutela della salute delle donne.
Il loro graduale depotenziamento ci preoccupa per le ricadute sulla salute di tutte le donne e in particolare per le donne più fragili, come le immigrate, per le quali rappresentano un punto di riferimento fondamentale.
In una condizione di generale difficoltà della sanità pubblica e di depauperamento dovuto ai continui tagli nazionali, questo è un ulteriore elemento di indebolimento nella risposta ai bisogni di salute della cittadinanza.
Chiediamo con forza un’inversione di rotta e che si torni ad investire sui Consultori anche in riferimento alle varie professionalità qualificate necessarie per dare risposte alle molteplici esigenze.
Cgil Modena – Fp Cgil Modena
Modena, 28.7.25















