IL 6 DICEMBRE SI PARLA DELL’INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE PER ASSEGNISTI E DOTTORANDI DI RICERCA

04 Dic 2017 adi, assegnisti, borse studio, dis-coll, dottorandi, flc, unimore,

E’ convocata per il prossimo 6 dicembre un’assemblea rivolta a dottorandi, assegnisti, borsisti dell’Università di Modena e Reggio Emilia per parlare della Dis-Coll, l’indennità di disoccupazione recentemente estesa agli assegnisti e ai dottorandi con borsa. L’appuntamento è alle ore 11 (e sino alle13) presso l’Aula L 1.2 (Fisica) in via Campi 213/A.
L’assemblea, a cura del sindacato scuola-università Flc-Cgil di Modena e dell’Associazione Dottorandi Italiani-Adi, affronterà i requisiti per accedere a questa indennità, e altre questioni tecniche quali il calcolo dell’importo, la durata e la modalità di richiesta, a cura di Laura Borsari esperta del patronato Inca-Cgil.
Intervengono all’incontro anche Claudio Riso segretario Flc/Cgil Modena e Luisa Fizzarotti di Adi Bologna. L’estensione della Dis-Coll anche a dottorandi, borsiti e assegnisti di ricerca è una conquista tutta sindacale, grazie alla caparbietà con cui Adi e Flc/Cgil negli ultimi due anni hanno portato avanti con costanza la campagna #perchènoino? e #ricercaèlavoro.

L’iniziativa del 6 dicembre sarà inoltre l’occasione per fare il punto sulla campagna “La Borsa e la Vita” a cura dell’Adi, l’ Associazione Dottorandi e Dottori di ricerca italiani, che rappresenta e tutela dottorandi, assegnisti di ricerca e giovani ricercatori, ponendosi come fine la valorizzazione del titolo di Dottore di Ricerca.
La campagna nazionale, “La Borsa e la Vita”, nasce proprio in quest’ottica come piano di rifinanziamento del Dottorato di ricerca, e lo scorso 31 ottobre, come previsto dal testo definitivo della Legge di Bilancio 2018, ha riscosso l’importante vittoria dello stanziamento di un fondo di 15 milioni di euro per la borsa di dottorato. Questo e altri obiettivi sono portati avanti dall’Associazione, con l’intenzione di continuare a dare voce a dottorandi e dottori di ricerca.
Adi e Flc/Cgil invitano tutte le interessate e gli interessati a partecipare e ad estendere l’invito ad altri colleghi.

Modena, 28 novembre 2017

assemblea_assegnisti_dottorandi indennità disoccupazione 6.12.17

image_print

Articoli correlati

23 Giu 2026 cgil informa

INFORTUNIO DA COLPO DI CALORE A CAUSA DI TEMPERATURE ELEVATE IN AMBIENTE DI LAVORO

In questa pagina trovi La crisi climatica ed il relativo aumento delle temperature medie, trova riscontri in un significativo anticipo […]

23 Giu 2026 affitti brevi

LA CRISI ABITATIVA NEL DISTRETTO CERAMICO. I NUMERI DELL’AFFITTO

Questo report del Sunia di Modena si basa su dati dell’Agenzia delle Entrate, di Istat, dell’Osservatorio Sunia nazionale, del Ministero […]

22 Giu 2026 crisi aziendale

HOLOSTEM, DOPO TRE ANNI LA STORIA SI RIPETE: “SENZA UN INTERVENTO URGENTE DEL MIMIT RISCHIO CHIUSURA”

L’improvviso passo indietro dell’investitore privato mette a rischio l’azienda biotech specializzata nella ricerca e produzione di terapie innovative Holostem, tre […]