13 Mag 2020 didattica a distanza, esame di maturità, flc, precari, scuola, tempo pieno, video assemblea,
Sono in corso le assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori delle scuole di Modena e provincia, convocate da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal.
300 persone collegate stamattina e 300 oggi pomeriggio e tante le questioni poste, segno che c’è voglia di confrontarsi e di affrontare le cose che non vanno in questa difficile situazione per la scuola e per il Paese intero. “La partecipazione è veramente enorme” commentano i sindacati Flc Cgil Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals (in foto momenti della video-assemblea).
L’assemblea di Modena fa parte delle assemblee svolte in questi giorni in tutta Italia.
Tantissimi gli argomenti affrontati: i problemi della didattica a distanza, l’aumento dei carichi di lavoro, i costi per la strumentazione e per le connessioni a carico dei lavoratori.
E poi le preoccupazione per l’esame di maturità: come? Con quali protocolli di sicurezza? Quali DPI?
E per il ritorno a settembre: tempo pieno o no?
Il Ministero dell’Istruzione è ancora in ritardo nel dare risposte e proporre soluzioni per una riapertura in sicurezza per alunni e personale della scuola.
Infine è stato affrontato anche il tema dei precari: si chiede di estendere anche a loro il bonus docenti a chi ha fatto la didattica a distanza coi propri mezzi e la stabilizzazione – attraverso il concorso per servizi e titoli – di chi è precario da almeno 3 anni, nonché i concorsi per i neolaureati.
Flc Cgil Modena
Cisl Scuola Emilia Centrale
Uil Scuola Rua Modena
Snals/Confsal Modena
Modena, 13/5/2020