8 MARZO, A 70 ANNI DAL DIRITTO DI VOTO ALLE DONNE, IL PERCORSO VERSO LA PARITA’ ANCHE NEI LUOGHI DI LAVORO

07 Mar 2018 8 marzo, cgil cisl uil, costituzione, diritto voto donne, disuguaglianze, festa donna, giornata internazionale della donna, luogo di lavoro,

Iniziativa di Cgil Cisl Uil per l’8 marzo, giornata internazionale della donna. Giovedì 8 marzo alle ore 9.30 (e sino alle 12.30) presso l’auditorium della Cisl a Palazzo Europa (lato via Rainusso), confronto tra giovani lavoratrici e sindacaliste e sindacalisti sul tema della disuguaglianza tra i generi nei luoghi di lavoro.
E’ proprio di questo tema che a 70 anni dalla Costituzione italiana si vuole parlare per l’8 marzo per fotografare le donne tra conquiste passate e future. “Per diritto di voto” è il titolo che i sindacati hanno voluto dare all’iniziativa per fare capire che sulla base di questo diritto fondamentale, le donne italiane hanno costruito un percorso di rivendicazioni anche sul terreno sociale ed economico in questi 70 anni di storia per conquistare condizioni di parità tra i generi.

All’iniziativa sono previsti interventi di Tindara Addabbo del Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore su “Donne e lavoro: un percorso di emancipazione”.
A seguire il recital di Laura Pozone con il monologo estratto dallo spettacolo “Dita di Dama” adattamento dell’omonimo libro di Chiara Ingrao.
Poi saranno proposte testimonianze di donne sulle condizioni e i cambiamenti del mondo del lavoro che saranno messe a confronto con le testimonianze di giovani donne e studentesse sulle prospettive e le aspirazioni di chi si affaccia al mondo del lavoro.
Interverranno anche Tamara Calzolari della segreteria Cgil Modena, William Ballotta segretario Cisl Emilia Centrale e Francesca Arena responsabile del Coordinamento Donne Uil Modena e Reggio Emilia. I sindacati affronteranno anche il tema del contrasto alla violenza e alle molestie nei luoghi di lavoro verso le donne e i soggetti più deboli, attraverso azioni di formazione e informazione e di supporto tramite i delegati sindacali per la tutela dei propri diritti.

 

Modena, 2 marzo 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Immagini iniziativa Cgil-Cisl-Uil “Dal diritto di voto, il percorso per la parità anche nei luoghi di lavoro”, 8.3.18

 


 

I volontari di Cgil Cisl Uil preparano i mazzetti di mimose da distribuire per l’8 marzo nei luoghi di lavoro e fra le pensionate

image_print

Articoli correlati

28 Mag 2024 caduta dall'alto

MODENA, UN ALTRO MORTO SUL LAVORO. LA RABBIA E LO SDEGNO DEI SINDACATI

La strage dei lavoratori non si ferma e oggi torna a colpire Modena.Oggi un lavoratore di 44 anni è precipitato […]

28 Mag 2024 formazione

INTERPELLO SUL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI AI CORSI DI FORMAZIONE

Se nel 2024 la prima risposta elaborata dalla Commissione interpelli, prevista dall’articolo 12 del Decreto legislativo 81/2008 – Interpello n. […]

28 Mag 2024 agenti chimici

SOSTANZE CHIMICHE: STOCCAGGIO, INCOMPATIBILITÀ E PRIMO SOCCORSO

Nei laboratori di ricerca il deposito delle sostanze chimiche deve generalmente rispettare misure rigorose. Leggi tutto l’articolo (fonte: puntosicuro.it)