05 Mar 2012 giornata internazionale della donna, spi,
Modena, 5 marzo 2012
Oltre 120 pensionati e pensionate del Comitato Direttivo dello Spi/Cgil di Modena prendono parte giovedì prossimo 8 marzo all’iniziativa promossa per la festa della donna dal Coordinamento Donne Spi.
Si tratta di un’assemblea-dibattito prevista la mattina (ore 9.15-12.30) presso il salone Corassori della Cgil di Modena (piazza Cittadella 36).
Titolo del dibattito “Un 8 marzo per il lavoro e il welfare”. Introduce la segretaria dello Spi/Cgil di Modena Luisa Zuffi e a seguire diversi interventi di sindacaliste e ospiti esterne.
Il dibattito intende affrontare il tema di come si crea più occupazione femminile, e su questo intervengono le sindacaliste Veronica Marchesini del sindacato atipici Nidil/Cgil e Manuela Gozzi segretaria del sindacato chimici-ceramisti-tessili-elettrici Filctem/Cgil. Marchesini affronterà il tema della precarietà giovanile e presenterà la guida “Prestazioni sociali dei lavoratori atipici” pubblicata a livello nazionale da Nidil/Cgil. Gozzi affronterà il tema del lavoro femminile nel settore manifatturiero.
Fra le ospiti esterne il consigliere regionale del PD Palma Costi che interverrà sulle politiche della Regione per favorire l’occupazione femminile, in relazione al fondo da 20 milioni di euro stanziati sul 2012 per il lavoro e la ricollocazione degli ultra50enni espulsi dal mercati del lavoro.
Silvana Borsari direttore del Distretto sanitario di Modena affronterà invece il tema dei cambiamenti nei bisogni di assistenza e di cura a fronte di una popolazione che invecchia e della crisi economica che porta le persone ad auto-ridursi i livelli di cura.
Previsto anche l’intervento di Fiorella Prodi responsabile politiche di genere della segreteria Cgil Modena.
Al termine dei lavori intorno alle ore 12.30 distribuzione gratuita dei mazzetti di mimosa e ricco buffet per tutti i partecipanti.