9 DICEMBRE: SCIOPERO DEL PUBBLICO IMPIEGO. A MODENA PRESIDIO IN PIAZZA GRANDE PER SALVAGUARDARE I SERVIZI AI CITTADINI

09 Dic 2020 ccnl, fp, piano assunzioni, precari, presidio, pubblico impiego, salute sicurezza, sciopero, stabilizzazione,

Mercoledì 9 dicembre le lavoratrici e i lavoratori del Pubblico Impiego saranno in sciopero per un piano di assunzioni a tutela dei servizi pubblici; per la stabilizzazione di svariate migliaia di precari di lungo corso; per avere più sicurezza sul lavoro; per il rinnovo del ccnl, scaduto da 2 anni.
Scioperano lavoratori che hanno pagato un prezzo altissimo anche in termini di contagi e morti nei luoghi di lavoro a causa del Covid; lavoratori che per oltre 10 anni non hanno rinnovato il contratto, che hanno la contrattazione aziendale bloccata in un settore importante per il sistema Paese.
“Nella provincia di Modena saranno coinvolti nello sciopero circa 14.000 lavoratori. Gran parte di questi sarà normalmente al lavoro per garantire ai cittadini il rispetto dei servizi minimi essenziali. Pertanto i cittadini non avranno alcun disservizio”. Sottolineano Fabio De Santis, Fabio Bertoia, Nicola Maria Russo e Patrizia Giordano, rispettivamente segretari generali delle categorie FP Cgil, Cisl FP, Uil Fpl e Uil PA.
“Riteniamo fuori luogo e fuori tempo – riprendono i 4 segretari – considerare questo sciopero in contrapposizione alla condizione di altre categorie professionali e produttive del nostro Paese. Un piano di assunzioni nella Pubblica Amministrazione serve ad assicurare, prima di tutto, che i cittadini abbiano una sanità adeguata, i servizi educativi e sociali all’altezza dei bisogni delle persone, che abbiano la garanzia dei presidi di sicurezza, e così via. Chiedere di assumere significa immettere i giovani nella Pubblica Amministrazione avviando il ricambio generazionale, evitando di disperdere un patrimonio di conoscenze di enorme valore, e permettendo a tanti di loro di uscire finalmente dalla condizione di precarietà. “.
Mercoledì 9 dicembre le lavoratrici, i lavoratori e i sindacati modenesi saranno in presidio in piazza Grande dalle ore 10 alle ore 12. Allo stesso tempo è stato chiesto un incontro al Sindaco di Modena Muzzarelli e al Presidente della Provincia Tomei.
Vogliamo essere in piazza e vogliamo parlare alle istituzioni – aggiungono De Santis, Bertoia, Russo e Giordano – per spiegare a tutti i cittadini che questo sciopero non è riducibile ad una mera richiesta di incremento salariale, ma parla al presente e al futuro del Paese. Ad esempio, se non avessimo avuto 36 miliardi di tagli alla Sanità in 10 anni, oggi i cittadini avrebbero una risposta più efficace all’Emergenza Covid, al contempo gli operatori sanitari lavorerebbero con maggiore sicurezza. Le nostre rivendicazioni sono un bene per chiunque abbia a cuore il mantenimento dei servizi pubblici, grazie ai quali tutti gli italiani possono accedere alle cure o all’istruzione”.
Il pacchetto di risorse che chiede il sindacato è finalizzato anche a garantire il diritto di lavorare in sicurezza e al rinnovo di tutti i contratti del Pubblico Impiego che interessa 3,2 milioni di lavoratrici e lavoratori.
“Bisogna che ci chiariamo anche su questo. – Riprendono i sindacalisti. – Se le lavoratrici e i lavoratori pubblici non si sono mai fermati durante la pandemia, assicurando il loro lavoro negli ospedali, nelle Cra, per le prestazioni dei servizi sociali, per le innumerevoli attività garantite dall’Inps o dall’Inail, perché questi stessi lavoratori non hanno diritto ad avere il rinnovo del ccnl? O a chiedere la tutela della propria salute? I lavoratori pubblici meritano rispetto. Quindi il 9 dicembre sarà sciopero e, se non arriveranno le risposte adeguate dal Governo, continueremo a portare avanti le nostre rivendicazioni anche dopo il 9″.

 

Modena, 3/12/2020

 

Servizio del Tg Trc Modena, edizione delle ore 19.30 del 9/12/2020

 

Interviste ai segretari generale delle categorie Cgil, Cisl, Uil
di Modena Today Tv

 

FOTO presidio piazza Grande lavoratori pubblico impiego, 9 dicembre 2020

 

 

 

 

 

Pubblico impiego sciopero+presidio 9.12.20

 

image_print

Articoli correlati

30 Apr 2025 cavazzi

SCIOPERO ALL’ISTITUTO CAVAZZI DI PAVULLO MERCOLEDI 7 MAGGIO

E’ stato proclamato per l’intera giornata di mercoledì 7 maggio lo sciopero di tutto il personale docente e Ata dell’Istituto […]

30 Apr 2025 cgil nonantola

INCONTRO IL 5 MAGGIO A NONANTOLA “UN CANTIERE PER LE CITTA’ SOSTENIBILI”

“Un cantiere per le città, sostenibile e partecipato” è il titolo dell’incontro, promosso da Cgil e sindacato pensionati Spi Cgil, […]

30 Apr 2025 cgil sassuolo

REFERENDUM 8-9 GIUGNO 2025, SE NE PARLA A SASSUOLO IL 5 MAGGIO

Incontro a Sassuolo lunedì 5 maggio per parlare dei 5 referendum su lavoro e cittadinanza dell’8-9 giugno prossimi e sostenere […]