SCIOPERO RIUSCITO DEI LAVORATORI DELLA VIGILANZA PRIVATA

08 Ott 2010 filcams, presidio, sciopero,

Modena, 8 ottobre 2010

 

Soddisfatti i sindacati di categoria modenesi Filcams/Cgil, Fisascat/Cisl e Uiltucs/Uil per la riuscita dello sciopero di oggi delle guardie particolari giurate (vigilanza privata) per rivendicare il rinnovo del contratto di lavoro scaduto a fine 2008.

La significativa adesione allo sciopero dei lavoratori ha costretto alcune delle principali aziende di vigilanza privata modenesi a comunicare alla propria committenza l’impossibilità a fornire nella giornata odierna il servizio.

Anche il presidio organizzato dai sindacati ha visto una buona partecipazione di delegati e lavoratori (in foto il presidio di stamattina davanti alla Prefettura di Modena).

 “Siamo stati ricevuti dal Prefetto – affermano i sindacalisti Stefania Ferrari Filcams/Cgil, Elmina Castiglioni Fisascat/Cisl e Lorenzo Tollari Uiltucs/Uil – a cui abbiamo esposto le ragioni della protesta e ci ha assicurato la disponibilità a trasmettere nei prossimi giorni al Ministero del Lavoro le nostre istanze, anche in relazione elle rivendicazioni sindacali che chiedono di colmare il vuoto legislativo a livello nazionale sul ruolo stesso della guardia giurata”. Al Prefetto è stata spiegata anche la necessità di includere all’interno del contratto delle guardie della vigilanza privata, anche la vigilanza non armata (portierato) per limitare il dumping contrattuale verso questi lavoratori e regolarne al meglio le condizioni economiche e di tutela.

I sindacati auspicano che con l’odierna iniziativa di lotta, che si è svolta su tutto il territorio nazionale, sia stato dato il segnale alla controparte datoriale della necessità di riprendere una trattativa proficua che porti rapidamente alla conclusione della vertenza contrattuale.

 

 

presidio sindacati e lavoratori guardie giurate, 8 ottobre 2010
presidio sindacati e lavoratori guardie giurate, 8 ottobre 2010

 

Filcams/Cgil              Fisascat/Cisl             Uiltucs/Uil      Modena

 

 

Modena, 7 ottobre 2010

 VIGILANZA PRIVATA IN SCIOPERO VENERDI’ 8 OTTOBRE

 

Sciopero nazionale domani venerdì 8 ottobre per l’intera giornata dei lavoratori della vigilanza privata indetto dalle organizzazioni sindacali di categoria Filcams/Cgil Fisascat/Cisl Uiltucs/Uil per rivendicare il rinnovo del contratto nazionale scaduto a fine 2008.

In concomitanza dello sciopero si svolgerà nella mattinata di domani un presidio davanti alla prefettura di Modena (viale Martiri della Libertà) dalle ore 9.30 alle 10.30.

Il contratto nazionale della vigilanza privata è scaduto ormai da 20 mesi, ma le trattative iniziate da oltre un anno non hanno ancora portato a nessun risultato.

Lo sciopero riguarda circa 35.000 lavoratori in questo paese e non meno di 500 sul territorio modenese, che si asterranno dal lavoro, per chiedere il rinnovo del contratto scaduto da ormai 20 mesi.

L’immobilità di una trattativa iniziata da oltre un anno evidenzia la poca disponibilità della controparte e a raggiungere un’intesa.

Anche le guardie giurate modenesi sono in sciopero per un contratto che in un settore sottopagato e  caratterizzato anche da un forte vuoto legislativo che da lungo tempo ha bisogno di essere colmato, diventa  strumento indispensabile per la tutela dei lavoratori.

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil di Modena saranno ricevuti dal Prefetto (intorno alle ore 10) per spiegare le ragioni delle rivendicazioni delle guardie particolari giurate.

 

                                                           

Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil      Modena

image_print

Articoli correlati

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]

22 Dic 2025 76° anniversario

76° ANNIVERSARIO ECCIDIO FONDERIE RIUNITE MODENA: COMMEMORAZIONE DI CGIL CISL UIL VENERDÌ 9 GENNAIO 2026 AL CIPPO DEI CADUTI

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil venerdì 9 gennaio 2025 del 76° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove […]

22 Dic 2025 "liste stupri"

MODENA, LISTE STUPRI A SCUOLA, EPISODIO GRAVISSIMO. OCCORRE INVESTIRE SULL’EDUCAZIONE SESSUO-AFFETTIVA

Quanto accaduto all’istituto tecnico Fermi di Modena è un fatto gravissimo. Mi riferisco alla denuncia a mezzo stampa dell’esistenza della […]