“VOCI UNITE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE”, INCONTRO MARTEDI’ 17 GIUGNO A CARPI

12 Giu 2025 carpi, celine sciamma, femminicidi, fp, incontro, petit maman, voci unite contro la violenza di genere,

Voci unite contro la violenza di genere” è l’incontro organizzato dal sindacato Funzione Pubblica Fp Cgil a Carpi martedì 17 giugno presso il cinema Eden alle ore 16.30 (via Santa Chiara, 22).
L’incontro, promosso in collaborazione con l’Unione Terre d’Argine, il cinema Eden e le associazioni antiviolenza del territorio Vivere Donna e CAT (Centro armonico e terapeutico), è in ricordo di Francesca Marchi, Giuseppina Caruso e Maura Belelli tre dipendenti pubbliche dell’Unione Terre d’Argine e del Comune di Carpi, e di tutte le altre vittime di femminicidio in provincia di Modena e non solo. L’incontro è rivolto ai dipendenti dell’Unione Terre d’Argine e alla cittadinanza, e affronta il tema del contrasto alla violenza di genere.
Intervengono Daniela Tebasti sindaca di Campogalliano, Tamara Calzolari assessora alle Politiche Sociali del Comune di Carpi, Laura Caputo e Gabriella Cassibba avvocate e giuslavoriste, Paola Vigarani di CAT, Laica Montanari e Alice Degl’Innocenti del Centro Antiviolenza Vivere Donna, Michael Fanizza psicoterapeuta del Centro Liberiamoci dalla violenza dell’Ausl di Modena e Giada Catanoso segretaria Fp Cgil Modena.
Oltre al dibattito, alle ore 21 è prevista la proiezione di “Petite Maman” (2021), un film di Céline Sciamma che sa affrontare grandi temi, quali l’infanzia e il timore della perdita. La regista è da sempre attenta alle tematiche di genere e ai diritti delle donne. Ingresso ridotto a 3,50 euro.
“Le istituzioni, le associazioni, la società civile, hanno il dovere di mettere in atto tutte le azioni possibili per la costruzione di una comunità consapevole e partecipe, che possa contrastare un fenomeno le cui vittime donne sono in costante aumento” afferma Jessica Tallarida della Fp Cgil.
Per questo è fondamentale promuovere iniziative formative, in grado di scardinare gli stereotipi dominanti, perché lavorare sul piano culturale ed educativo è senza dubbio la strategia più efficace per prevenire la violenza di genere.

Carpi, 12.6.25

Voci unite contro violenza di genere, 17.6.25 Fp Cgil Carpi
image_print

Articoli correlati

12 Giu 2024 cgil

L’ENNESIMO FEMMINICIDIO CHE QUESTA VOLTA COLPISCE LA NOSTRA PROVINCIA

La Cgil di Modena esprime il proprio cordoglio per l’ennesimo caso di femminicidio che questa volta ha come sfondo la […]

16 Giu 2022 cgil castelfranco emilia

FEMMINICIDI CASTELFRANCO EMILIA, CONDANNA CGIL. IL SINDACATO DALLA PARTE DELLE DONNE CON LA PRESENZA DELLA RETE DELLE CAMERE DEL LAVORO SUL TERRITORIO

La Cgil di Modena e Castelfranco Emilia si uniscono al cordoglio per l’uccisione di Gabriela Trandafire e della figlia Renata […]

19 Nov 2021 femminicidi

BASTA FEMMINICIDI! UNA CANDELA CONTRO IL FEMMINICIDIO

Sassuolo in lutto per la strage familiare avvenuta ieri. Venerdì 19 novembre 2021, dalle ore 19, si terrà in Piazza […]