“DEMOCRAZIA VO’ CERCANDO”, POMERIGGIO LETTERARIO AL CASTELLO DI GUIGLIA VENERDI’ 11 LUGLIO

09 Lug 2025 cgil vignola, democrazia vo' cercando, festival letterario, guiglia, la democrazia sopravviverà a questo secolo?, libro presentazione, parole e sogni, passi, roberto alperoli, spi, vannino chiti,

Nel prossimo fine settimana arriva “Passi Parole e Sogni 2025”. Il festival letterario più piccolo che ci sia. A Guiglia l’11, 12, 13 luglio. Tanti eventi con incontri, libri, natura, buon cibo, corso di pasta sfoglia, scacchi, musica e tanta voglia di cose belle. La tre giorni di eventi è promossa dal Comune di Guiglia con I libri di Mompracem e altre associazioni.
Il sindacato pensionati Spi Cgil, insieme ad altre associazioni – Libreria dei Contrari Vignola, Mezzaluna, A&A, Anpi, Tavola della Pace Marano sul Panaro e Comitato piazzetta Giovanni Migliori – contribuiscono al programma con l’iniziativa di venerdì 11 luglio “Democrazia vo’ cercando”, incontro con ospiti importanti su un tema quanto mai attuale.
Alle ore 17.30 presso il Castello di Guiglia, incontro “Poesia e Democrazia” con Roberto Alperoli direttore di Poesia Festival, con selezione di opere tratte da “Foglie d’Erba” di Walt Whitman. Introduce Paolo Ciampi.
A seguire presentazione del libro “La democrazia sopravviverà a questo secolo?” (edizioni I Libri di Mompracem, 2025) di Vannino Chiti, ex ministro e senatore della Repubblica, ex presidente della Regione Toscana, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza Toscana. Conducono Mauro Bonciani e Paolo Ciampi. Colonna sonora di e con Antonio Tavoni e Fulvia Gasparini.
Tante altre le iniziative della tre giorni a Guiglia: venerdì 11 luglio tutto il pomeriggio al castello di Guiglia, sera al birrificio White Dog, sabato 12 luglio tutto il giorno a casa Galassi. Domenica camminata e sbafata finale dalla Santina a Roccamalatina. In allegato il programma in dettaglio.

Vignola, 9.7.25

image_print

Articoli correlati