15 Set 2025 aou, ausl, concorso pubblico, fp, modena, operatori sociosanitari, oss,
Il sindacato FP CGIL di Modena riprende in queste settimane la sua attività a supporto degli operatori socio sanitari che parteciperanno ai concorsi banditi dalle aziende sanitarie e dall’ASP Ghirlandina.
Sia per la preparazione al concorso bandito in forma congiunta tra le AUSL Piacenza, AUSL di Parma, AOU di Parma, AUSL di Reggio Emilia, AUSL e AOU di Modena per 6 posti da OSS che per quello per 14 posti indetto dall’ASP Ghirlandina di Modena il sindacato Funzione Pubblica Cgil Modena organizza incontri formativi da 2 ore ciascuno che comprenderanno tutti gli argomenti previsti dai bandi e che inizieranno a partire dal 16 settembre per l’ASP e dal 18 settembre per le aziende sanitarie, afferma Giuseppe Fornaro, funzionario FP CGIL.
Gli incontri si terranno in orario pomeridiano in modalità mista, sia in presenza presso la Camera del lavoro di Modena – Piazza cittadella 36, che da remoto e vi possono partecipare gli iscritti alla CGIL ma anche tutti quelli che intendono iscriversi. Il sindacato Fp Cgil di Modena è a disposizione per informazioni e iscrizioni all’indirizzo infofp@er.cgil.it
“Come FP CGIL da anni organizziamo momenti formativi di preparazione ai concorsi – dice Giada Catanoso, segretaria FP Cgil Modena – investendo risorse e competenze importanti, con ottimi riscontri di partecipazione e di apprezzamento da parte dei partecipanti. Fornire strumenti formativi per poter diventare dipendenti della Pubblica Amministrazione è per noi fondamentale, soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo, in cui è assolutamente necessario rilanciare il sistema pubblico attraverso professionalità e personale motivato che possa rafforzare i servizi alla cittadinanza andando a colmare le carenze di organico presenti.
Per questo rilanciamo anche con forza la nostra vertenza nazionale per un piano straordinario di assunzioni e per un rinnovo dei contratti nazionali che abbia le risorse necessarie per dare risposta alla perdita del potere d’acquisto dei salari registrato in questi anni. I dati parlano chiaro, ormai non basta più fare i concorsi, bisogna lavorare per far sì che il personale assunto sia poi messo in condizioni di rimanere a lavorare nella pubblica amministrazione, con salari dignitosi e valorizzazione delle professionalità”.
Per contatti: infofp@er.cgil.it
Modena, 15 settembre 2025
I programmi completi
- Concorso congiunto AUSL Piacenza, AUSL Parma, AOU Parma, AUSL Reggio Emilia, AUSL e AOU di Modena [leggi il programma in formato pdf]
- Concorso Asp Ghirlandina di Modena [leggi il programma in formato pdf]
Concorso congiunto AUSL Piacenza, AUSL Parma, AOU Parma, AUSL Reggio Emilia, AUSL e AOU di Modena


Concorso Asp Ghirlandina di Modena

