13 Ott 2025 democrazia al lavoro, gazebo, manifestazione, manifestazione nazionale, spi, vignola,
Gazebo informativo giovedì 16 ottobre a Vignola a sostegno della manifestazione nazionale Cgil “Democrazia al Lavoro” di sabato 25 ottobre.
I volontari della lega del sindacato pensionati Spi Cgil e l’Auser di Vignola saranno infatti presenti al mercato settimanale del giovedì mattina con un proprio gazebo informativo nelle adiacenze della Bper banca, dalle ore 9 alle 12. Saranno distribuiti volantini informativi sulle ragioni della manifestazione del 25 ottobre e si inviteranno i cittadini ad aderire.
La manifestazione nazionale del 25 ottobre mette al centro alcune priorità in vista della legge di Bilancio 2026: aumento di salari e pensioni, NO al riarmo, investimenti su scuola e sanità, NO alla precarietà, una vera riforma fiscale, politiche industriali per contrastare delocalizzazioni e realizzare la transizione energetica, ambientale e tecnologica, tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
Una manifestazione che la Cgil mette a disposizione di tutti, a partire dalle associazioni de La Via Maestra* che assieme al sindacato in questi due anni hanno fatto questo cammino, proprio per indicare quella che è un’altra agenda economica e sociale che deve essere messa in campo.
La mobilitazione per Gaza e per fermare il massacro del popolo palestinese, ma soprattutto la mobilitazione per la pace, si collega per la Cgil anche alle scelte di politica economica e sociale che in questo paese devono essere fatte. “Mai come adesso – ha ripetuto spesso Landini in queste ultime settimane – la lotta per la pace, la lotta per il lavoro, la lotta per la democrazia sono un tutt’uno”.
* Le associazioni modenesi che due anni fa hanno costituito, insieme alla Cgil, La Via Maestra per la difesa e attuazione della Costituzione, sono: Anpi, Arci, Acli, Legambiente, Libera, Tam Tam di Pace, Agedo, Coordinamento Democrazia Costituzione, Unione universitari Udu, Federcomsumatori, Sunia e Auser.
Vignola (Modena), 13/10/2025
