IN 5 PERDONO IL LAVORO ALL’EUROSTIRO DI CARPI

22 Nov 2010 filctem,

Carpi, 22 novembre 2010

                

 

L’Eurostiro di Carpi, stireria artigiana con sede in via Aristotele11, un organico di 11 lavoratori di cui 2 apprendisti, ha deciso, al termine di un periodo di Cigo in deroga attivato per calo di commesse (scaduto il 31.10.2010), di procedere al licenziamento di 5 lavoratori (2 donne e 3 uomini) addetti alla stireria. Due dei lavoratori coinvolti, avendo fatto un periodo di apprendistato trasformato a tempo indeterminato solo da pochi mesi, non hanno neanche diritto all’indennità di disoccupazione!!

A nulla sono serviti i vari incontri sindacali con la direzione aziendale associata a Lapam per evitare i licenziamenti.

Da subito, Filctem/Cgil aveva proposto l’utilizzo della Cigs in deroga per un periodo di sei mesi, al termine del quale si sarebbe verificata la situazione aziendale e, se continuava ad esserci un problema di esuberi, si sarebbe attivato un percorso  di  mobilità in deroga per i lavoratori coinvolti.

A loro questa possibilità è stata negata.

La Filctem, pur comprendendo la difficile fase di crisi attraversata dalle imprese, ha difficoltà a comprendere atteggiamenti come questi da parte delle aziende, che, da una parte, condividono con i sindacati la necessità di attivare tutti gli ammortizzatori sociali per evitare i licenziamenti, e dall’altra, si mostrano pronti a licenziare, negando ai propri lavoratori quegli stessi strumenti.

 

Filctem/Cgil Carpi

image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]