30 Ott 2025 commissione concertazione provinciale, dimensionamento, flc, modena, reti scolastiche, scuola,
Il sindacato scuola Flc Cgil esprime grande soddisfazione per l’esito dell’incontro di ieri con la Commissione di Concertazione convocata dalla Provincia di Modena in cui viene confermato l’impegno a salvaguardare il diritto allo studio e l’occupazione del personale scolastico sul territorio.
Questo risultato è frutto anche della ferma opposizione della Flc Cgil a qualsiasi ipotesi di dimensionamento. La rete scolastica modenese è composta da 88 istituzioni, di cui 57 istituti comprensivi e 30 scuole superiori statali, oltre a un Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti. Il totale degli studenti ammonta a 27.000 studenti nelle scuole statali del primo ciclo e 37.500 complessivi per le secondarie. La media è di 1.030 studenti per istituzione.
Il calo demografico non deve essere l’alibi per operare un taglio lineare che penalizzerebbe la qualità dell’offerta formativa e andrebbe a indebolire ancora di più la scuola pubblica, specialmente nelle aree più in difficoltà, ma dovrebbe invece essere un’opportunità per ridurre il numero di alunni per classe, per potenziare la didattica, favorire l’inclusione e contrastare i fenomeni di disagio.
La Flc Cgil continuerà a vigilare e a opporsi a qualsiasi ipotesi di accorpamento a difesa di un’istruzione di qualità per tutti gli studenti e a tutela del personale scolastico.
Modena, 30/10/2025

