CRISI CORES ITALIA (EX COOP LEGNO) CASTELVETRO, L’ASSESSORE REGIONALE PAGLIA HA INCONTRATO I LAVORATORI PER LO SBLOCCO DELLA CIGS

03 Nov 2025 cigs, cores italia, crisi aziendale, fillea,

Si è svolto lo scorso venerdì 31 ottobre al pomeriggio l’incontro con l’assessore regionale al Lavoro Giovanni Paglia su sollecitazione della Fillea Cgil e della Cgil di Modena in merito alla situazione di crisi di Cores Italia (ex Coop legno) di Castelvetro.
Al tavolo erano presente la delegazione di 5 lavoratori e 1 Rsu, Nando Siena per la Cgil di Modena, Rodolfo Ferraro per la Fillea Cgil Modena e Giuseppa Ledda per la Fillea Cgil Emilia Romagna.
E’ stata prospettata la difficile situazione dei lavoratori e delle lavoratrici che in attesa della voltura della cassa integrazione (Cigs), sono da 5 mesi senza soldi.
E’ stato chiesto all’assessore il suo intervento presso il Ministero affinchè venga autorizzata la cassa nei tempi più brevi possibili per dare risposte ai lavoratori. E già da oggi lunedì 3 novembre l’assessore si attiverà in tal senso.
E’ stato poi chiesto a Paglia di sollecitare Legacoop a mantenere l’impegno sottoscritto ad aprile con la Fillea Cgil per la riqualificazione e ricollocazione dei lavoratori nelle imprese del sistema cooperativo.
L’assessore si è impegnato a sollecitare, in primis Legacoop, ma anche tutto il mondo produttivo modenese per la ricollocazione dei lavoratori Cores.
La Fillea e la Cgil ringraziano l’assessore Paglia per la disponibilità e la celerità ad incontrare sindacato e lavoratori, dimostrando comprensione per le grandi difficoltà che stanno vivendo per la mancanza di reddito.
La Fillea e la Cgil di Modena si augurano che l’intervento dell’assessore possa sbloccare la Cigs per tutti i lavoratori che hanno bisogno di risposte concrete.

Modena, 3/11/2025

Nota letta nel corso del Tg Trc Modena, edizione delle ore 19.30 del 4/11/2025

image_print

Articoli correlati

17 Nov 2025 cassa integrazione

CRISI CORES ITALIA (EX COOP LEGNO) CASTELVETRO, INACCETTABILE SILENZIO SULLA CASSA INTEGRAZIONE

Silenzio assordante di commissario liquidatore, Tribunale fallimentare di Modena, Legacoop e istituzioni sulla vertenza Cores Italia (ex Coop legno) di […]

28 Ott 2025 cassa integrazione

CRISI CORES ITALIA (EX COOP LEGNO) CASTELVETRO, LAVORATORI ANCORA SENZA CASSA INTEGRAZIONE. IL 31 OTTOBRE L’INCONTRO CON L’ASSESSORE REGIONALE PAGLIA

E’ disperato il grido delle lavoratrici e dei lavoratori Cores Italia (ex Coop Legno) di Sant’Eusebio di Castelvetro rivolto alle […]

17 Apr 2025 accordo

CORES ITALIA (EX COOP LEGNO) CASTELVETRO, ACCORDO PER LA RIOCCUPAZIONE DELLE LAVORATRICI

Siglato martedì sera l’importante accordo per la rioccupazione di lavoratrici e lavoratori di Cores Italia (ex Coop Legno) di Castelvetro […]