KOS SERVIZI SORDA ALLE RICHIESTE DELLE LAVORATRICI DELLE PULIZIE E DELLE CUCINE NELLE RESIDENZE ANZIANI ANNI AZZURRI DUCALE 1 E DUCALE 2-3

07 Nov 2025 anni azzurri ducale 1, anni azzurri ducale 2-3, fp, kos servizi, modena, orario lavoro, organizzazione lavoro, residenze anziani, stato agitazione,

Il sindacato Funzione Pubblica Cgil Modena ha aperto formalmente dal 6 novembre lo stato di agitazione con blocco degli straordinari del personale di Kos Servizi di Modena (azienda di servizi che opera nelle strutture per anziani) a causa dell’assoluta indisponibilità dell’azienda ad ascoltare le lavoratici addette alle pulizie e alle cucine e a confrontarsi sulle problematiche da tempo evidenziate relative ad orari e carichi di lavoro.

Kos Servizi s.c.a r.l., tra le altre cose, gestisce a Modena i servizi di pulizia e cucina delle Residenze Anni Azzurri Ducale 1 e Ducale 2-3, ed altre strutture presenti nella provincia di Modena accreditate per l’erogazione di servizi alla persona.
“Da oltre un anno abbiamo tentato, invano, di iniziare un’interlocuzione propositiva con l’azienda, in relazione a diverse problematiche riscontrate nel tempo relativamente all’organizzazione del lavoro e ai contratti del personale addetto alle pulizie e cucina, ma senza ricevere mai alcun riscontro – afferma Enrico Abbati del sindacato Fp Cgil – Ad inizio ottobre, abbiamo sollecitato di nuovo un confronto urgente, constatando il persistere dei problemi. Nonostante questo, l’azienda ha ritenuto di avviare unilateralmente dal 1° novembre una riorganizzazione dei servizi di pulizia nelle due residenze modenesi Anni Azzurri e Villa Rosa, con tanto di modifiche dell’orario di lavoro, spostamenti di personale tra sedi, consegna e firma per accettazione di nuove istruzioni operative”.
Le lavoratrici sono state indotte a firmare una documentazione operativa in cui sono stati inseriti anche contenuti contrattuali senza un’adeguata informazione, inoltre è stata negata l’assistenza sindacale e linguistica visto che alcune lavoratrici non sono di madre lingua italiana.
Le lavoratrici lamentano, in particolare, poca chiarezza sui piani di lavoro e l’aumento dei carichi senza adeguato aggiornamento del nastro orario. “Inoltre – prosegue il sindacalista Fp Cgil – prevalgono i contratti a tempo parziale involontari con un basso monte orario, nonostante l’organizzazione del lavoro consenta un monte orario contrattuale più alto, incidendo così pesantemente sul salario delle lavoratrici”. Anche la flessibilità oraria viene gestita in modo unilaterale, non consentendo una conciliazione vita-lavoro e continua a mancare una pianificazione adeguata delle sostituzioni per assenze programmate e improvvise creando così criticità sia nell’organizzazione del lavoro e sui carichi di lavoro, in un settore che garantisce servizi essenziali per la cittadinanza.
La Funzione Pubblica Cgil di Modena insieme alle lavoratrici condannano l’atteggiamento dell’azienda Kos Servizi s.c.a r.l e sono intenzionate a intraprendere il percorso vertenziale e legale necessario per la tutela dei loro diritti relativi a carichi di lavoro e monte orario.

Modena, 7/11/2025

image_print

Articoli correlati