FILCAMS/CGIL: SODDISFAZIONE PER SALVAGUARDIA OCCUPAZIONE NELL'APPALTO BIBLIOTECA LORIA

30 Nov 2010 filcams,

Carpi, 30 novembre 2010

Lunedì 29 novembre la Filcams Cgil e i lavoratori della biblioteca Loria hanno incontrato il Sindaco di Carpi, Enrico Campedelli e l’Assessore alla Cultura Alessia Ferrari.

Dopo due mesi di incertezze e timori di vedere ridotta la propria retribuzione e di fronte al rischio di perdere il proprio posto di lavoro, finalmente una notizia che fa ben sperare.

Il Sindaco ha confermato la gestione esterna degli attuali servizi della biblioteca fino al 31 marzo 2012.

Dal punto di vista tecnico è stata annunciata una proroga della gestione esterna all’attuale gestore, Euro&Promos, fino al 31 marzo 2011. Per il periodo da aprile 2011 a marzo 2012, l’intenzione è quella di indire un nuovo bando di gara di appalto. 

Molta è la soddisfazione delle lavoratrici e dei lavoratori dell’appalto biblioteca A. Loria di Carpi, che in questi mesi hanno lottato per tutelare il loro posto di lavoro.

Particolare interesse ha destato l’iniziativa sindacale “1.000 libri per il lavoro”, che aveva visto lo scorso 30 ottobre i lavoratori in piazza Martiri donare libri ai cittadini carpigiani, raccogliendo nel contempo 800 firme in calce ad un appello.

La Filcams/Cgil riconosce nel percorso adottato una volontà positiva dell’Amministrazione comunale di fare scelte che tutelino l’occupazione anche all’interno dei propri appalti. 

Più in generale la Cgil continua la propria battaglia contro la manovra finanziaria del Governo Berlusconi, che ha visto sabato scorso la partecipazione di un nutrito numero di carpigiani, tra cui anche una delegazione dei lavoratori dell’appalto Loria, alla manifestazione nazionale a piazza San Giovanni a Roma conclusa dal segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

 Filcams/Cgil Carpi-Modena

 

 

 

 

 

Modema, 30 novembre 2010

 REPLICA DEL SEGRETARIO FILCAMS/CGIL ALL’ASSESSORE DI CARPI ALESSIA FERRARI

Nella sua intervista all’Informazione di oggi, l’Assessore alla Cultura di Carpi Alessia Ferrari afferma che la protesta del sindacato Filcams/Cgil contro i possibili tagli alla biblioteca Loria poteva essere evitata, e che meglio sarebbe stato per la Cgil indirizzare la stessa nei confronti della “politica dissennata del Governo”.

Voglio ringraziare personalmente l’assessore Ferrari per il consiglio. Ammetto di non conoscere il percorso politico dell’assessore. Evidentemente deve avere tutte le carte in regola per ritenere di consigliare la Cgil su questa materia.

In ogni caso ho già scritto alla nostra Segretaria generale Susanna Camusso, esortandola a fare di più “…come richiesto dall’assessore Ferrari di Carpi, contro le politiche dissennate del Governo….”.

Forse Susanna Camusso risponderà invitando l’assessore a leggere quanto dalla stessa affermato sabato scorso sul palco di piazza San Giovanni a Roma. Forse chiederà se l’assessore Ferrari c’era, magari di fianco al leader del suo partito, Antonio Di Pietro.

Purtroppo dovremo dirle che i nostri pullman erano pieni di uomini e donne che, per protestare contro la politica dissennata del Governo Berlusconi, sono stati disposti a partire da Carpi all’una di notte, tornando distrutti venti quattr’ore dopo.

Diremo al segretario generale della Cgil Susanna Camuso che l’assessore Ferrari non c’era, ma certamente ci sarà la prossima volta.

Marzio Govoni, segretario provinciale sindacato servizi-commercio-turismo Filcams/Cgil Modena

image_print

Articoli correlati

13 Feb 2026 buono pasto

COOP DOMUS ASSISTENZA E’ SORDA AI DIRITTI DEI LAVORATORI E VIOLA IL CONTRATTO INTEGRATIVO. LASCIA SENZA PASTO LE SUE EDUCATRICI E I SUOI EDUCATORI

C’è un limite che non dovrebbe mai essere superato. Un limite che diventa ancora più invalicabile nelle realtà della cooperazione […]

13 Feb 2026 appalti

RISULTATI RECORD FERRARI 2025: UN SUCCESSO CHE DEVE APPARTENERE A TUTTI I LAVORATORI, NON SOLO AI DIPENDENTI DIRETTI

Leggo dei dati straordinari raggiunti da Ferrari nel 2025, con 13.640 vetture prodotte e utili in crescita, sono motivo di […]

12 Feb 2026 dignità del lavoro

IL PREZZO DEL PREMIO FERRARI

Ferrari Spa ringrazia i dipendenti per come è andato il 2025 riconoscendo un premio di risultato pari a 14.900 euro […]