28 Nov 2025 condotta antisindacale, delegato sindacale, fiom, licenziamento, poclain, poclain hydraulics, reintegra, spilamberto,
Giovedì 27 novembre è rientrato al lavoro il rappresentante sindacale della Fiom Cgil licenziato dalla Poclain Hydraulics di Spilamberto per presunti e riteniamo pretestuosi motivi disciplinari.
L’8 settembre scorso l’Azienda aveva licenziato, con decorrenza immediata, un membro della Rsu (Rappresentanze sindacali unitarie) regolarmente eletta da lavoratrici ed i lavoratori di Poclain.
La Fiom Cgil nei giorni successivi aveva organizzato un’importante protesta spostando i lavori dell’Assemblea Generale davanti all’azienda a sostegno di lavoratrici e lavoratori in sciopero per contestare il licenziamento del delegato.
Per la Fiom Cgil, assistita dall’avvocata Raffaella Bertoni, è stato necessario rivolgersi al giudice per ricorrere nei confronti di Poclain Hydraulics per la condotta antisindacale posta in atto, a fronte del licenziamento di un delegato sindacale in spregio al rispetto delle procedure previste in questi casi.
Il giudice del lavoro ha dato ragione alla Fiom Cgil e ha dichiarato l’antisindacalità della condotta aziendale, che ha intimato il licenziamento senza richiedere il previsto “nulla osta”, negando all’organizzazione sindacale la possibilità di esercitare il proprio ruolo, in totale sfregio a quanto previsto sia dallo Statuto dei lavoratori che dal contratto nazionale dei metalmeccanici.
Il giudice ha ordinato all’impresa di rimuovere gli effetti della propria condotta attraverso la prosecuzione del rapporto di lavoro e l’inefficacia del licenziamento intimato al delegato.
Valerio Vanzini della Fiom Cgil di Modena ha accompagnato il lavoratore al rientro in azienda, ed è stato necessario leggere al responsabile presente, con atteggiamento ingiustificatamente ostile, l’ordine del giudice perché venisse consentito al delegato di recarsi ad una postazione lavorativa, seppur in mansione differente da quella normalmente svolta.
Ora non possiamo che auspicare che i fatti accaduti portino consiglio e permettano al lavoratore di riprendere normalmente l’attività lavorativa e il proprio ruolo di Rsu eletta a rappresentare le lavoratrici ed i lavoratori della Poclain Hydraulics.
Stefania Ferrari, segretaria Fiom Cgil Modena
Valerio Vanzini, funzionario Fiom Cgil Modena
Modena, 28/11/2025

