21 Gen 2026 cgil, comitato società civile per il no, raccolta firme, referendum giustizia, riforma costituzionale,
MATERIALI UTILI PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE PER VOTARE NO AL REFERENDUM COSTITUZIONALE SULLA GIUSTIZIA CHE NON PREVEDE IL QUORUM – SI VOTA IL 22 E 23 MARZO 2026

- Perché dire NO alla Legge Meloni – Nordio (formato A4 pdf)
- Locandina sintetica sui contenuti della Riforma (formato A4 pdf)
- Giusto dire NO alla Legge Meloni – Nordio (formato A3 pdf)
- Voto degli italiani all’estero

Approfondimento
Consulta anche
referendumgiustizia2026
Perché la Legge Nordio non è una vera riforma della Giustizia, stravolge la Costituzione mettendo a rischio l’autonomia della magistratura e compromettendo l’equilibrio tra i poteri dello Stato.
IL REFERENDUM AVRÀ VALIDITÀ ANCHE SE VOTERÀ SOLO LA MINORANZA DEGLI AVENTI DIRITTO
Stiamo leggendo e sentendo commenti che corrono sul filo tra l’ignoranza e la disinformazione. Il Referendum costituzionale, al quale saremo chiamati a votare nelle prossime settimane per confermare o non confermare la cosiddetta Riforma Nordio, in quanto referendum confermativo non necessita che il quorum sia raggiunto. Anche per questo invitiamo tutti a recarsi al voto ed a VOTARE NO.
Società civile per il NO nel referendum costituzionale
Il Comitato riunisce associazioni, giuristi e cittadini per difendere la Costituzione, l’autonomia della magistratura e contrastare la Legge Nordio, l’autonomia differenziata e il premierato
Comitato per il NO al referendum costituzionale sulla separazione delle carriere dei magistrati
(Riforma Nordio)
Open Cgil Modena – Puntata n. 2/2026
Costituzione del Comitato per il NO a Modena
Il 28 gennaio 2026 sono state depositate all’Ufficio Centrale per il Referendum della Corte di Cassazione le sottoscrizioni raccolte dal 22 dicembre 2025 al 27 gennaio 2026. Il portavoce Carlo Guglielmi, insieme agli altri promotori del nuovo quesito referendario, ha dichiarato che sono state raccolte, tra online e cartacee,
548.139 FIRME
Il risultato è straordinario e ci spinge a mettere il massimo impegno perché dalle urne il 22 e 23 marzo esca vincente il voto NO.
Per firmare online è necessario autenticarsi utilizzando lo Spid o la Carta d’identità elettronica (CIE)
E’ possibile farlo fino al 27 gennaio 2026
REFERENDUM GIUSTIZIA, AL VIA LA CAMPAGNA PER IL NO
E’ partita il 10 gennaio 2026 la campagna elettorale del Comitato della società civile per il NO al referendum costituzionale sulla giustizia, che sostiene anche la raccolta delle firme digitali per il referendum oppositivo alla riforma costituzionale della magistratura, iniziativa dal basso lanciata da 15 cittadini (in alternativa al referendum chiesto dai parlamentari) per rafforzare le motivazioni del NO e poter promuovere una campagna elettorale in tempi più lunghi.
All’iniziativa hanno preso parte parte tutte le realtà associative che hanno dato vita al Comitato e rappresentanti dei partiti che hanno contrastato la legge Nordio, del comitato referendario dell’Anm e del gruppo di cittadini che ha promosso la raccolta firme.
Il comitato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale”, presieduto dal professor Giovanni Bachelet, è promosso e formato da associazioni espressione della società civile: Cgil, Anpi, Acli, Arci, Auser, Libera, Libertà e Giustizia, Legambiente, Giuristi Democratici, Salviamo la Costituzione, Coordinamento per la democrazia costituzionale, Sbilanciamoci, Lega per le autonomie locali, Articolo 21, Pax Christi, Centro per la riforma dello Stato, Medicina Democratica, Comitati per il NO ad ogni autonomia differenziata, Movimenti per l’acqua bene comune, Lavoratori precari della giustizia, Insieme per la giustizia, Comma 2 Lavoro e Dignità, Rete della Conoscenza, Rete degli Studenti Medi, Unione degli Universitari, Costituzionalisti per il NO.
Tantissime altre realtà e personalità, nazionali e territoriali, hanno aderito o stanno aderendo al comitato.
Roma, 10 gennaio 2026 (fonte: collettiva.it)
REFERENDUM, LANDINI LANCIA LA SFIDA PER LA DEMOCRAZIA: “INSIEME SI VINCE”
A Roma il segretario generale Cgil ha aperto il 10 gennaio la campagna per il No. L’invito a votare e la denuncia dell’attacco contro Costituzione, diritti, lavoro e partecipazione popolare.
- Intervento di Landini (fonte: collettiva.it)
- Video integrale dell’iniziativa (fonte: collettiva.it)
Il comitato sostiene l’iniziativa della raccolta firme invitando tutte e tutti a sottoscrivere (c’è tempo sino al 30.1.2026) per rafforzare le ragioni del No a una legge che non migliora in alcun modo la giustizia per le persone e che invece mina alla base l’equilibrio dei poteri disegnato dai costituenti.
- Link per firmare online (per firmare è necessario autenticarsi utilizzando lo Spid o la Carta d’identità elettronica)








