12 Gen 2026 centro diesel car, crisi aziendale, fiom, modena, presidio, sciopero,
Sciopero di un’ora con presidio stamattina dalle ore 11 alle 12 (in FOTO), dei lavoratori del Centro Diesel Car Srl, contro il fermo dell’attività produttiva comunicato alcuni giorni fa con un semplice messaggio dal proprietario.
Il Centro Diesel Carl Srl è un’officina meccanica specializzata in riparazioni di autovetture, autocarri e bus di ogni marca e modello, con commesse anche da enti pubblici (Provincia di Modena, Unione Terre di Castelli, Polizia di Stato e Carabinieri), sita in via Mozart, 55/D a Modena.
Il 7 gennaio scorso, tramite messaggio whatsapp, è stato comunicato ai lavoratori che l’attività era temporaneamente bloccata, adducendo i danni dell’incendio del novembre 2024 e per mancanza di commesse, oltreché per la difficile situazione finanziaria ed economica dell’azienda.
I lavoratori hanno reagito inoltrando offerta di prestazione lavorativa e la richiesta di pagamento di 2 mensilità arretrate (novembre e dicembre 2025) e della 13^ mensilità. A fronte di ciò, l’unica risposta dell’azienda è stata quella di dire che non ha da lavorare e che si adopererà per pagare le retribuzioni arretrate, senza specificare i termini, e intanto i lavoratori restano senza retribuzione e senza alcuna certezza per il futuro.
Il titolare dell’azienda nello stesso messaggio whatsapp ha anche comunicato di aver ceduto il 100% delle quote di Centro Diesel Car a un’altra persona, che ora subentra come nuovo proprietario.
“La Fiom Cgil e i lavoratori – spiega Yawo Galli del sindacato – hanno chiesto all’azienda un incontro urgente per individuare gli ammortizzatori adeguati a tutelare il reddito dei lavoratori a fronte della temporanea mancanza di lavoro, per regolarizzare le spettanze arretrate e per avere certezze per il futuro”.
Modena, 12/1/2026



