LICENZIATI 7 DIPENDENTI ALLA CERAMICA RAFFAELLO DI FORMIGINE

30 Dic 2010 filctem,

Modena,30 dicembre 2010

 

 

 

La FILCTEM-CGIL comunica che alla ceramica Raffaello di Formigine il 27 dicembre 2010 i 7 dipendenti ancora in forza all’azienda, si sono visti recapitare a casa la strenna natalizia, la lettera di licenziamento.

Ciò è avvenuto a due giorni dalla scadenza della cigs in deroga e perché i lavoratori, assistiti dalla

Organizzazione Sindacale non hanno ceduto al ricatto posto dall’azienda, infatti la richiesta della Direzione Aziendale per continuare ad utilizzare gli ammortizzatori sociali, assistita a sua volta dall’Associazione delle Piccole e Medie imprese di Modena, era quella di rinunciare alla maturazione del TFR in cambio della proroga della cassa integrazione.

E’ per la FILCTEM-CGIL di Modena inaccettabile tale comportamento e soprattutto tale ricatto.

All’alba del nuovo anno sempre più spesso accade che da parte delle imprese vi siano richieste alle maestranze di rinunciare ai propri diritti per avere in cambio la tutela degli ammortizzatori sociali.

Gli ammortizzatori sociali non sono e non possono essere merce di scambio, sono l’unica tutela che i lavoratori hanno in questi anni di crisi.

Nel caso poi della Ceramica Raffaello oltre al ricatto, che giustamente la FILCTEM e i dipendenti non hanno accettato è scattata anche la ritorsione. Questo comporta per questi lavoratori di iniziare il 2011 da disoccupati.

La FILCTEM – CGIL oltre ad impugnare i licenziamenti agirà in tutte le sedi opportune al fine di modificare la situazione che si è determinata e continua a richiamare l’azienda e chi la rappresenta a una maggiore responsabilità sociale.

 

FILCTEM-CGIL Modena

image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]