28 Gen 2011 sciopero,
Modena, 28 gennaio 2011
Sciopero per l’intera settimana da domani sabato 29 gennaio a venerdì 4 febbraio al negozio Aiazzone di via Tacito a Modena.
La Filcams/Cgil di Modena, insieme ai 5 lavoratori rimasti presso il magazzino Aiazzone di Modena, ha deciso infatti di proclamare un’altra settimana di sciopero. Nonostante i gravissimi fatti accaduti il 20 e 21 gennaio scorsi (intervento dei carabinieri fino alle ore 23:30 per calmare clienti infuriati), l’azienda Panmedia non ha prodotto uno straccio di comunicazione per spiegare come ha intenzione di risolvere la situazione e tutelare l’incolumità fisica dei propri dipendenti.
Ricordiamo che perdura da diversi mesi l’assenza di risposte da parte dell’azienda Panmedia Spa di Torino che ha affittato dal 1/8/2010 da Holding dell’Arredo (dichiarata fallita dal tribunale di Roma il 5/1/2011) il ramo d’azienda in cui è collocato il negozio Aiazzone di Modena.
La situazione attuale è drammatica oltre che per le continue aggressioni che i soli 5 lavoratori presenti sul punto vendita di Modena devono subire e fronteggiare quotidianamente, anche per le mancate retribuzioni (e relativi cedolini paga) da novembre 2010.
E’ diventata ingestibile l’organizzazione del punto vendita che prevede l’apertura del negozio 7 giorni su 7 a fronte di un organico previsto per questo punto vendita di una ventina di persone. Inoltre, dalla scorsa settimana il negozio Aiazzone di Modena è senza il capo negozio, che da un giorno all’altro non si è presentata sul luogo di lavoro.
I vari tentativi che la Filcams CGIL di Modena ha fatto per avviare un confronto e chiedere garanzie da parte della proprietà sono caduti nel nulla.
Oltre Modena, anche nel punto vendita di Bologna sarà indetto lo sciopero per lo stesso periodo, sapendo che per quei lavoratori c’è anche l’aggravante di non avere nemmeno il riscaldamento.
Filcams CGIL Modena
Modena, 21 gennaio 2011
DRAMMATICA SITUAZIONE DEI LAVORATORI AIAZZONE: SCIOPERO DA SABATO 22 A VENERDÌ 28 GENNAIO
Sciopero per l’intera settimana da sabato 22 gennaio a venerdì 28 gennaio al negozio Aiazzone di via Tacito a Modena.
L’iniziativa di sciopero è stata indetta dal sindacato del commercio Filcams/Cgil a causa della perdurante assenza di risposte da parte dell’azienda Panmedia spa di Torino che ha affittato dal 1° agosto 2010 da Holding dell’Arredo (fallita il 5/1/2011) il ramo d’azienda in cui è compreso il negozio Aiazzone di Modena.
La situazione attuale è drammatica in quanto i soli 5 lavoratori presenti sul punto vendita di Modena devono garantire l’apertura del negozio 7 giorni su 7 a fronte di un organico previsto per questo punto vendita di una ventina di persone.
A questo va aggiunto che da novembre 2010 i lavoratori sono in attesa dei pagamenti degli stipendi e della consegna dei cedolini paga.
I vari tentativi che la Filcams/Cgil di Modena ha fatto per avviare un confronto e chiedere garanzie da parte della proprietà sono caduti nel nulla.
Ai grossissimi problemi organizzativi dell’organico insufficiente e la mancata corresponsione dei salari, va aggiunto il sempre più grave rischio per l’incolumità fisica dei lavoratori che devono affrontare quotidianamente clienti inferociti per il mancato rispetto degli accordi commerciali (mancata consegna merce ai clienti). I lavoratori sono costretti a chiamare con una frequenza allarmante le forze di polizia al fine di garantirsi un intervento per sedare le cattive intenzioni dei consumatori ai quali Panmedia spa non garantisce il rispetto degli accordi commerciali.
La Filcams/CGIL ed i lavoratori valuteranno successivamente altre iniziative.
Filcams CGIL Modena