LA RSU FLAI/CGIL INALCA JBS CON I LAVORATORI METALMECCANICI IN PIAZZA IL 27 GENNAIO

21 Gen 2011 flai, sciopero,

Castelvetro (Modena), 21 gennaio 2011

La Rsu Flai/Cgil dell’Inalca-Jbs di Castelvetro (MO) sosterrà e parteciperà attivamente alla manifestazione del 27 gennaio indetta dalla Fiom-Cgil a Bologna, in concomitanza dello sciopero generale dei metalmeccanici.

Le Rsu Flai/Cgil di Inalca-Jbs ritengono che l’attacco portato avanti dell’Amministratore delegato della Fiat Marchionne, con l’avvallo del Governo italiano, sia un tentativo per imporre un nuovo sistema di relazioni industriali in questo Paese. Un sistema che andrà a ledere i diritti e la sicurezza dei lavoratori all’interno dei luoghi di lavoro.

Riteniamo che l’accordo di Mirafiori, come quello di Pomigliano, siano due precedenti molto pericolosi. Precedenti che altri imprenditori, anche di altri settori compreso il nostro, potrebbero emulare cercando d’imporre ricatti per togliere diritti e valori democratici conquistati con lotte e sacrifici.

La risposta degli operati di Mirafiori, al referendum voluto dalla sola Fiat con la forte affermazione del no, è importante per tutti, nonostante la vittoria del “sì” al ricatto. Un risultato che servirà a tutti i lavoratori perché è ora, in tutte le aziende italiane, di fissare regole chiare sulla democrazia e la rappresentanza.

La vicenda Mirafiori – e la cosa è molto preoccupante – è avvallata dalla politica nazionale, che appoggia in maniera incondizionata l’attacco portato da Marchionne. Politici di tutti gli schieramenti, abituati a stare a sedere su comode poltrone, che non conoscono la vita di fabbrica e della catena di montaggio.

A causa di questa miopia, chi paga, sono sempre i lavoratori che continuano a subire sulla loro pelle gli attacchi dei padroni. I lavoratori continuano a morire e a farsi male sui posti di lavoro, a fronte di misere retribuzioni e condizioni di lavoro sempre più peggiorative.

 

 

 

 

RSU FLAI CGIL INALCA JBS Castelvetro di Modena

image_print

Articoli correlati

15 Gen 2026 comitato società civile per il no

NASCE A MODENA IL COMITATO PER IL NO AL REFERENDUM COSTITUZIONALE SULLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI (RIFORMA NORDIO)

Si è presentato stamattina alla città il Comitato modenese della società civile per il NO al referendum costituzionale sulla riforma […]

14 Gen 2026 commissariamento

SCUOLA, I SINDACATI CONTRO GLI ACCORPAMENTI: “SCELTE DI BILANCIO CHE PENALIZZANO LA QUALITÀ DELL’ISTRUZIONE”

Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola Rua di Modena esprimono una netta e ferma opposizione al piano di dimensionamento […]

13 Gen 2026 ccnl metalmeccanici

IPOTESI DI ACCORDO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO INDUSTRIA METALMECCANICA E DELL’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI

Consultazione certificata delle lavoratrici e dei lavoratori interessatiFim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil stanno promuovendo a livello territoriale nei luoghi […]