26 Giu 2026 Casa Residenza per Anziani, cgil, cgil cisl uil, cisl, cra, cra vignolese, uil,
CGIL CISL UIL di Modena annunciano di aver raggiunto un’intesa con il Comune di Modena per la continuità della gestione pubblica della Casa Residenza per Anziani di Modena Vignolese.
La gestione della storica struttura modenese, che attualmente ospita 60 pazienti, verrà trasferita all’ASP Modena Ghirlandina, costituita a seguito della fusione delle precedenti ASP Charitas e Patronato per i figli del popolo.
L’intesa – annunciano i segretari generali Alessandro De Nicola della CGIL, Rosamaria Papaleo della CISL, Roberto Rinaldi della UIL – è estremamente importante perché rafforza la gestione pubblica, garantisce la qualità dei servizi per gli anziani e gli ospiti della struttura e infine disegna un percorso di stabilizzazione professionale e di superamento del precariato in cui si trova una parte dei lavoratori e delle lavoratrici della struttura.
Con questa intesa, continuano i segretari generali, si chiude una vicenda che riguardava l’incertezza del futuro della gestione della struttura che dal 2014 la vedeva sospesa tra la gestione pubblica e la potenziale esternalizzazione. L’intesa con il Comune di Modena spazza via questi dubbi ed apre una nuova pagina che parla di valorizzazione del lavoro pubblico di qualità
L’intesa per la continuità della gestione pubblica della CRA Vignolese si inserisce in un quadro più ampio di confronto sindacale con il Comune di Modena volto al rafforzamento di tutti gli ambiti di intervento riguardante il sociale e il socio sanitario. In questo senso Comune e Sindacati hanno condiviso che l’Asp può essere uno strumento essenziale di rafforzamento della governance e gestione pubblica di ulteriori servizi
In questa fase – concludono i segretari generali delle organizzazioni confederali di Modena – caratterizzata dal rischio dell’aumento delle disuguaglianze, dall’invecchiamento della popolazione, della erosione dei redditi di lavoratori e pensionati, dall’aumento delle fragilità, CGIL CISL UIL insieme al Comune di Modena hanno scelto di consolidare gli strumenti di governance e gestione pubblica ed investire nei lavoratori e nelle lavoratrici.

