GRESMALT DI FRASSINORO, SCIOPERA IL 100% DELLE MAESTRANZE

21 Feb 2011 filctem, presidio, sciopero,

Frassinoro (Modena), 21 febbraio 2011

Adesione totale allo sciopero di oggi alla Gresmalt di Frassinoro indetto da Filctem/Cgil, Femca/Cisl, Uilcem/Uil  contro l’annuncio dell’azienda di riorganizzare il gruppo nel polo reggiano di Casalgrande e di voler vendere, o in alternativa chiudere, lo stabilimento modenese entro l’anno.

Oltre 40 i lavoratori del primo turno presenti al presidio in mattinata, presidio che prosegue per tutto il pomeriggio fino a sera.

Quello di oggi è stato il primo, di un pacchetto complessivo di 24 ore di sciopero deciso in assemblea dalle maestranze.

Per dare risonanza alla loro lotta, a metà mattina i lavoratori e le lavoratrici in sciopero hanno improvvisato un corteo dall’azienda al Municipio (sotto foto presidio+corteo+Municipio).

Ciò ha reso più visibile la protesta e tanti sono stati i cittadini che hanno manifestato la loro solidarietà, consapevoli dell’importanza del mantenimento di questa attività produttiva per l’intera economia dell’Appennino modenese.

I lavoratori hanno voluto dare un segnale importante di unità, compattezza e solidarietà utile a far modificare la posizione dell’azienda, in vista dell’incontro previsto per venerdì 4 marzo in Confindustria Modena tra Sindacati e Proprietà.

Questo incontro sarà preceduto da un altro incontro tra proprietà e assessore provinciale al Lavoro e sindaco di Frassinoro.

 RSU GRESMALT

FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILCEM-UIL Modena

Modena, 18 febbraio 2011

SCIOPERO ALLA GRESMALT DI FRASSINORO LUNEDÌ 21 FEBBRAIO

Lavoratori e sindacati chiedono un futuro per lo stabilimento di Frassinoro del Gruppo Ceramiche Gresmalt dopo l’annuncio della proprietà di riorganizzare il gruppo nel polo reggiano di Casalgrande e di voler vendere, o in alternativa chiudere, lo stabilimento modenese entro l’anno.

A sostegno della continuità produttiva e occupazionale dell’azienda di Frassinoro Rsu e i Sindacati Filctem/Cgil, Femca/Cisl e Uilcem/Uil hanno proclamato sciopero per l’intera giornata di lavoro lunedì 21 febbraio.

Previsto il presidio dei lavoratori davanti ai cancelli in via Matilde di Canossa 22, a partire dalle ore 5 del mattino (in coincidenza con l’avvio del primo turno) e sino alle 22.

Ieri si è svolto l’incontro tra RSU, Sindacati, il Sindaco di Frassinoro e l’Assessore Provinciale Ori, nel corso del quale le istituzioni si sono impegnate ad incontrare la proprietà del Gruppo Ceramiche Gresmalt e a confermare la loro volontà di fare tutto quanto è nella loro disponibilità al fine di garantire un futuro produttivo allo stabilimento di Frassinoro  e certezze  alle maestranze occupate nell’azienda.

 

RSU GRESMALT

FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILCEM-UIL

image_print

Articoli correlati

23 Giu 2026 cgil informa

INFORTUNIO DA COLPO DI CALORE A CAUSA DI TEMPERATURE ELEVATE IN AMBIENTE DI LAVORO

In questa pagina trovi La crisi climatica ed il relativo aumento delle temperature medie, trova riscontri in un significativo anticipo […]

23 Giu 2026 affitti brevi

LA CRISI ABITATIVA NEL DISTRETTO CERAMICO. I NUMERI DELL’AFFITTO

Questo report del Sunia di Modena si basa su dati dell’Agenzia delle Entrate, di Istat, dell’Osservatorio Sunia nazionale, del Ministero […]

22 Giu 2026 crisi aziendale

HOLOSTEM, DOPO TRE ANNI LA STORIA SI RIPETE: “SENZA UN INTERVENTO URGENTE DEL MIMIT RISCHIO CHIUSURA”

L’improvviso passo indietro dell’investitore privato mette a rischio l’azienda biotech specializzata nella ricerca e produzione di terapie innovative Holostem, tre […]