GRESMALT DI FRASSINORO, SCIOPERA IL 100% DELLE MAESTRANZE

21 Feb 2011 filctem, presidio, sciopero,

Frassinoro (Modena), 21 febbraio 2011

Adesione totale allo sciopero di oggi alla Gresmalt di Frassinoro indetto da Filctem/Cgil, Femca/Cisl, Uilcem/Uil  contro l’annuncio dell’azienda di riorganizzare il gruppo nel polo reggiano di Casalgrande e di voler vendere, o in alternativa chiudere, lo stabilimento modenese entro l’anno.

Oltre 40 i lavoratori del primo turno presenti al presidio in mattinata, presidio che prosegue per tutto il pomeriggio fino a sera.

Quello di oggi è stato il primo, di un pacchetto complessivo di 24 ore di sciopero deciso in assemblea dalle maestranze.

Per dare risonanza alla loro lotta, a metà mattina i lavoratori e le lavoratrici in sciopero hanno improvvisato un corteo dall’azienda al Municipio (sotto foto presidio+corteo+Municipio).

Ciò ha reso più visibile la protesta e tanti sono stati i cittadini che hanno manifestato la loro solidarietà, consapevoli dell’importanza del mantenimento di questa attività produttiva per l’intera economia dell’Appennino modenese.

I lavoratori hanno voluto dare un segnale importante di unità, compattezza e solidarietà utile a far modificare la posizione dell’azienda, in vista dell’incontro previsto per venerdì 4 marzo in Confindustria Modena tra Sindacati e Proprietà.

Questo incontro sarà preceduto da un altro incontro tra proprietà e assessore provinciale al Lavoro e sindaco di Frassinoro.

 RSU GRESMALT

FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILCEM-UIL Modena

Modena, 18 febbraio 2011

SCIOPERO ALLA GRESMALT DI FRASSINORO LUNEDÌ 21 FEBBRAIO

Lavoratori e sindacati chiedono un futuro per lo stabilimento di Frassinoro del Gruppo Ceramiche Gresmalt dopo l’annuncio della proprietà di riorganizzare il gruppo nel polo reggiano di Casalgrande e di voler vendere, o in alternativa chiudere, lo stabilimento modenese entro l’anno.

A sostegno della continuità produttiva e occupazionale dell’azienda di Frassinoro Rsu e i Sindacati Filctem/Cgil, Femca/Cisl e Uilcem/Uil hanno proclamato sciopero per l’intera giornata di lavoro lunedì 21 febbraio.

Previsto il presidio dei lavoratori davanti ai cancelli in via Matilde di Canossa 22, a partire dalle ore 5 del mattino (in coincidenza con l’avvio del primo turno) e sino alle 22.

Ieri si è svolto l’incontro tra RSU, Sindacati, il Sindaco di Frassinoro e l’Assessore Provinciale Ori, nel corso del quale le istituzioni si sono impegnate ad incontrare la proprietà del Gruppo Ceramiche Gresmalt e a confermare la loro volontà di fare tutto quanto è nella loro disponibilità al fine di garantire un futuro produttivo allo stabilimento di Frassinoro  e certezze  alle maestranze occupate nell’azienda.

 

RSU GRESMALT

FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILCEM-UIL

image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]