08 Set 2026 appalti, cgil, click days, proposta di legge di iniziativa popolare, sanità,
La campagna di raccolta firme per le due proposte di legge di iniziativa popolare promosse dalla Cgil su appalti e sanità pubblica sta registrando una grande partecipazione grazie a centinaia di migliaia di sottoscrizioni raccolte nei banchetti, nei luoghi di lavoro, nelle Camere del Lavoro e attraverso la piattaforma digitale del Ministero della Giustizia. Fin dall’avvio della mobilitazione, la Cgil ha organizzato migliaia di assemblee territoriali e banchetti in tutta Italia, coinvolgendo lavoratrici, lavoratori, pensionate, pensionati e cittadini.
La mobilitazione prosegue con i “Click Days”, sei giornate straordinarie di mobilitazione previste il 9, 10 e 11 settembre e il 16, 17 e 18 settembre.
Ogni firma rappresenta un contributo concreto per sostenere due proposte che la Cgil considera centrali: da un lato il rilancio del Servizio sanitario nazionale pubblico e universale, dall’altro la tutela dei diritti, dei salari e della sicurezza di chi lavora negli appalti.



