CERAMICHE FINCUOGHI, A RISCHIO IL FUTURO DEI LAVORATORI

16 Mar 2011 filctem,

Modena, 16 marzo 2011

 

 

I sindacati di categoria Filctem-Cgil e Femca-Cisl unitamente alla RSU Fincuoghi di Sassuolo e Fiorano esprimo forte preoccupazione per la sorte dei 165 dipendenti alla luce della revoca del concordato preventivo presentato dall’azienda quasi un anno fa al tribunale di Modena e definitivamente revocato con sentenza del  14 marzo 2011.

Questa difficile situazione e le possibili conseguenze per i dipendenti della mancata omologa del concordato, non giustifica la grave decisione dell’azienda, attuata unilateralmente,  di sospendere dal lavoro i dipendenti della produzione e di ridurre in prospettiva l’attività degli uffici e del magazzino spedizioni,  senza avere la certezza di adeguata copertura di ammortizzatori sociali.

Filctem Femca e RSU auspicano in una pronta ripresa di un costruttivo rapporto tra le parti, e ritengono indispensabile attivarsi in tutte le sedi per garantire immediatamente gli strumenti di ammortizzazione sociale più appropriati alla situazione e nella prospettiva di costruire un percorso di sostegno al reddito che accompagni i lavoratori nella difficile vertenza in atto.

Sindacati e RSU hanno già coinvolto i rappresentanti delle Istituzioni – il sindaco di Sassuolo Caselli, il sindaco di Fiorano Pistoni, l’assessore provinciale Ori e l’assessore regionale Muzzarelli – per sensibilizzarli sulla difficile situazione e sulle possibili ricadute. E’ prevista per fine settimana la convocazione in Regione per l’apertura del tavolo istituzionale.

A seguito dell’incontro istituzionale, sarà convocata l’assemblea dei lavoratori sabato 19 marzo alla Sala Biasin di Sassuolo (via della Rocca, ore 9.30).

 

 

 

Filctem-Cgil      Femca-Cisl           Sassuolo                            

RSU Fincuonghi

image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]