POSTE ITALIANE: MANIFESTAZIONE OGGI DEGLI ADDETTI DELLE PULIZIE

22 Mar 2011 poste italiane, presidio, sciopero, slc,

Modena, 22 marzo 2011

E’ stato molto partecipata la manifestazione di stamattina delle lavoratrici e dei lavoratori dell’appalto di pulizie presso Poste Italiane in occasione dello sciopero dell’intera giornata proclamato dalla Filcams/Cgil di Modena.

Le lavoratrici insieme ai sindacalisti hanno sfilato per le vie del centro storico di Modena, facendo una breve sosta di fronte all’ufficio centrale delle Poste in via Emilia centro e hanno raggiunto infine la sede di Provincia e Prefettura.

Lo sciopero di oggi rientra nel pacchetto di 5 giornate proclamate dalla Filcams/Cgil contro il taglio del 20% del servizio di pulizie per effetto della riorganizzazione decisa da Poste Italiane.

Taglio che ha spinto la ditta appaltatrice, Gruppo Mida Srl, a recedere dal contratto lasciando nell’incertezza contrattuale i lavoratori che già oggi vivono una situazione di precarietà dovuta a bassi salari (che si aggirano tra i 300 e i 700 euro mensili) e i costanti ritardi nei pagamenti degli stessi, degli straordinari e dei rimborsi chilometrici.

Durante il presidio lavoratrici e sindacato sono stati ricevuti dal vice prefetto Ventura e dall’assessore al Lavoro Ori. Il vice Prefetto si è impegnato a trasmettere le rivendicazioni alla sede nazionale e regionale di Poste Italiane.

L’assessore Ori ha dimostrato forte interessamento per la situazione dei lavoratori impegnandosi nella ricerca di soluzioni costruttive anche oltre il livello provinciale. L’assessore ha anche rimarcato l’importanza di mantenere le attuali prestazioni dei lavoratori per continuare a garantire i requisiti minimi di igiene ambientale negli uffici postali pubblici.

Filcams/Cgil Modena

Modena, 21 marzo 2011

POSTE ITALIANE: SCIOPERO ADDETTI PULIZIE

Scendono in sciopero domani, martedì 22 marzo, le 50 lavoratrici e i lavoratori dell’appalto di pulizie presso gli uffici di Poste Italiane che vedono a rischio il loro contratto e il loro salario.

L’astensione dal lavoro è per tutta la giornata ed è previsto un presidio davanti a Prefettura e Provincia di Modena (viale Martiri Libertà) dalle ore 10 alle ore 12.

Lo sciopero di domani è il primo di un pacchetto di 5 giornate proclamato dalla Filcams/Cgil di Modena nell’ambito dello stato di agitazione indetto contro il taglio del 20% del servizio per effetto della riorganizzazione dei servizi di pulizia decisa da Poste Italiane.

Un taglio che ha spinto lo stesso Gruppo Mida Srl, appaltatore del servizio, ad annunciare la volontà di recedere dal contratto entro 3 mesi, per l’impossibilità di continuare a garantire lo stesso servizio a canone più basso per Poste Italiane.

Lavoratrici e lavoratori sono preoccupati per l’incertezza del loro futuro, non sanno se e per quanto continueranno ad essere garantiti i loro contratti, e con quale ditta, poiché in qualsiasi momento potrebbero vender subentrare un nuovo appaltatore per effetto della rescissione di Mida.

 Filcams/Cgil Modena

image_print

Articoli correlati

17 Set 2025 fiom

LA FIOM CGIL DI MODENA NON DIMENTICA. IMPEGNA I PROPRI DELEGATI IN UN GIORNATA DI FORMAZIONE SULLA STRAGE DI BOLOGNA DEL 2 AGOSTO 1980

Alla presenza di oltre 150 tra delegati e funzionari sindacali, si svolge mercoledì 24 settembre l’Assemblea Generale Fiom Cgil Modena […]

16 Set 2025 inail

SISTEMA INFOR.MO: NUOVO RAPPORTO SULLE CAUSE DEGLI INFORTUNI MORTALI E GRAVI

Come spesso ricordato nella nostra rubrica “Imparare dagli errori”, dedicata al racconto degli infortuni professionali, il sistema di sorveglianza degli […]

16 Set 2025 flc

GESTIRE LA SICUREZZA NELL’ORGANIZZAZIONE DI FESTE ED EVENTI SCOLASTICI

Ci sono ambiti e situazioni particolari che, per quanto riguarda la prevenzione, hanno necessità di approfondimenti e chiarimenti per quanto […]