07 Apr 2011 filcams, mobilitazione, presidio, sciopero,
Carpi, 7 aprile 2011
I Sindacati Filcams/Cgil e la FP/Cgil di Carpi replicano al comunicato stampa del Comune di Carpi che fa una disamina formale sulla propria posizione circa la vertenza promossa dalla Cgil e dai dipendenti della cooperativa Euro&Promos riguardo ai tagli operati sul servizio di appalto della biblioteca Loria.
Il Comune infatti si dichiara estraneo alle sorti di questi lavoratori, che stanno manifestando un disagio che li colpisce su diritti essenziali, semplicemente perché non sono direttamente assunti dal Comune, come se non si trattasse di servizio pubblico.
La biblioteca è senza dubbio un servizio “core” della Pubblica Amministrazione che, in una fase sociale ed economica come quella che sta attraversando il nostro Paese, rappresenta sempre più un servizio di inclusione, di contatto fra l’Amministrazione e la propria comunità, di prevenzione sociale, di sviluppo della cultura e della interculturalità di cui l’Ente si fa promotore in ogni occasione programmatica o informativa.
Avremmo preferito un’Amministrazione solidale con i problemi dei lavoratori, come già accaduto nei casi di vertenze di imprese private del territorio, rispettosa delle loro legittime rivendicazioni e forme di lotta, promotrice di soluzioni volte alla tutela del lavoro.
E’ evidente che non sono state esplorate da parte del Comune di Carpi strade alternative ai tagli sul lavoro a differenza di quanto accaduto per le biblioteche comunali di Modena e in altri Comuni.
Carpi, 1° aprile 2011
BIBLIOTECA LORIA CARPI, SCIOPERO DOMENICA 3 E MARTEDI 5 APRILE
Sciopero di 2 giorni dei lavoratori dell’appalto Euro & Promos presso la biblioteca comunale Loria di Carpi.
Domenica 3 aprile e martedì 5 aprile i 17 bibliotecari incroceranno le braccia per l’intera giornata di lavoro, confermando la mobilitazione annunciata nei giorni scorsi contro il taglio del 25% all’appalto di servizi deciso dal Comune.
Domenica 3 aprile i lavoratori saranno davanti alle porte della biblioteca per manifestare il loro dissenso dalle ore 15 alle 18. La Filcams/Cgil invita i cittadini ad unirsi al presidio dei lavoratori ed esprimere la loro solidarietà.
L’incontro con l’assessore alla Cultura Ferrari che si è svolto stamattina con la Filcams/Cgil è stato infruttuoso. L’Amministrazione ha ribadito la sua posizione e le scelte attuate, non ha tenuto in considerazione le proposte del sindacato rispetto a scelte di bilancio diverse che non incidessero sul salario dei lavoratori.
Altre amministrazioni, come ad esempio il Comune di Modena, in analoghe situazioni si sono comportate diversamente adottando soluzioni che non gravassero sull’occupazione.
Filcams/Cgil Carpi
Carpi, 29 marzo 2011
BIBLIOTECA LORIA CARPI, LAVORATORI VERSO LO SCIOPERO
I bibliotecari della Loria di Carpi sono in stato di agitazione e preannunciano 2 giornate di sciopero a sorpresa in tempi brevi. Si tratta dei 17 lavoratori della cooperativa Euro&Promos (Udine) che ha in appalto presso la biblioteca comunale i servizi di prestito e sorveglianza sino al 31 marzo 2012.
“I lavoratori riuniti la settimana scorsa in assemblea – afferma Marcella Capitani della Filcams/Cgil di Carpi – hanno deciso di mobilitarsi contro il taglio del 25% all’appalto di servizi deciso dal Comune, taglio che inevitabilmente si tradurrà in riduzione del loro orario di lavoro e quindi del loro salario”.
Un taglio che fino a due mesi il Comune si era impegnato davanti ai lavoratori a scongiurare e che al massimo avrebbe previsto la sola chiusura della biblioteca nella giornata del lunedì.
Invece, oltre alla chiusura del lunedì, dal 1° aprile 2011 ci sarà una riduzione di 63 ore settimanali del servizio.
“I lavoratori non ci stanno – spiega la sindacalista – e insieme alla Filcams/Cgil manifesteranno il loro dissenso con 2 giornate di sciopero da decidersi nei prossimi giorni”.