SCIOPERO ALLA HAEMOTRONIC DI MIRANDOLA VENERDÌ 15 APRILE

13 Apr 2011 filctem, presidio, sciopero,

Mirandola, 13 aprile 2011

Sciopero di 8 ore con presidio dei lavoratori e delle lavoratrici di Haemotronic s.p.a., azienda di componentistica biomedicale di Mirandola, venerdì 15 aprile.
L’iniziativa di lotta è stata proclamata dai sindacati di categoria Filctem/Cgil e Femca/Cisl e dalla Rsu per il rinnovo del contratto aziendale.
Lo sciopero di venerdì prossimo si aggiunge al pacchetto di 24 ore di sciopero già fatte nel corso dei mesi di febbraio e marzo. I lavoratori, oltre 100 distribuiti nei due stabilimenti di Mirandola e Medolla, saranno a protestare davanti ai cancelli (in via Carreri a Mirandola) dalle ore 5.30 del mattino e sino a mezzogiorno.
“L’ostinazione e la chiusura dell’azienda non ci lascia altra scelta – spiegano i sindacalisti Roberto Righi della Filctem Cgil e Carlo Alfonso Preti di Femca Cisl – il contratto aziendale è scaduto nel settembre 2010, abbiamo presentato la piattaforma a gennaio 2011, ma l’azienda è irremovibile dalla posizione assunta da subito che consiste nel differenziare l’applicazione del rinnovo contrattuale rispetto ai due stabilimenti”. Per essere più precisi, l’azienda vuol procedere al rinnovo dell’integrativo aziendale solamente per i dipendenti dello storico stabilimento di Mirandola (che conta circa 60 addetti), mentre per il nuovo insediamento di Medolla (aperto il 1° febbraio) in cui sono stati trasferiti gli addetti di alcuni reparti dismessi nel vecchio stabilimento di Mirandola, non intende procedere ad un uguale rinnovo contrattuale.
“Chiediamo con insistenza, un unico contratto per entrambi gli stabilimenti – dicono i Sindacati – e invitiamo l’azienda ad avviare nuovamente il confronto concordando un incontro al più presto e che possa servire a portare alla soluzione di questa vertenza”.

image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]