PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GIUSEPPE CALICETI “UNA SCUOLA DA RIFARE”, LUNEDI 6 GIUGNO ALLA LIBRERIA FELTRINELLI

03 Giu 2011

Modena, 3 giugno 2011

 

“Una scuola da rifare. Lettera ai genitori” è il nuovo libro di Giuseppe Caliceti che sarà presentato lunedì pomeriggio 6 giugno alle ore 18 presso la libreria Feltrinelli di Modena in via Cesare Battisti 17.

L’iniziativa è in collaborazione con la Cgil e il sindacato scuola Flc/Cgil e vede la partecipazione, oltre all’autore, di Stefano Colombini segretario provinciale Flc/Cgil e Mohamed Rizki dell’associazione genitori “Casa della saggezza, misericordia e convivenza”.

Giuseppe Caliceti, insegnante di scuola elementare di Reggio Emilia, autore di numerosi libri per bambini, ragazzi adulti, tra cui “Italiani, per esempio” (Feltrinelli, 2010), è particolarmente impegnato sui temi dell’educazione e dell’integrazione dei bambini immigrati.

Ora torna a farci riflettere con il libro appena pubblicato sempre per le edizioni Feltrinelli “Una scuola da rifare”, dove analizza, sottoforma di una lunga lettera ai genitori, lo stato di salute della scuola pubblica dopo l’abbattimento della scure dei tagli del 2008 e la riforma Gelmini.

Caliceti difende la scuola pubblica italiana – una delle migliori al mondo per qualità di insegnamento – e provoca i genitori: l’istruzione primaria non è una bambinaia che tiene impegnanti i figli per qualche ora, l’istruzione primaria è il momento fondamentale della loro formazione. Il tassello più importante della scuola pubblica, il pilastro fondamentale che non può essere abbattuto, è la condivisione.

Dopo trent’anni di insegnamento sono cambiate tante cose – riflette l’autore – ma una cosa è rimasta: la funzione educativa della scuola.

image_print

Articoli correlati

07 Mag 2025 assemblea

SCIOPERO AL CAVAZZI DI PAVULLO: ADESIONE STRAORDINARIA DEL PERSONALE DOCENTE E ATA. UN GRANDE MOMENTO DI PARTECIPAZIONE PER L’INTERA COMUNITÀ EDUCANTE

L’Istituto Cavazzi di Pavullo oggi si è svuotato: l’adesione allo sciopero proclamato dalle organizzazioni sindacali ha raggiunto il 90% tra […]

06 Mag 2025 campogalliano

FIR CAMPOGALLIANO, FUTURO ANCORA MOLTO INCERTO

Futuro ancora molto incerto per la Fir Srl di Campogalliano. Il piano di rilancio industriale ancora non si vede. Unica […]

06 Mag 2025 ammortizzatori in deroga

AMMORTIZZATORI SOCIALI: PRIMO TRIMESTRE 2025 A MODENA PIU’ 60% DI CASSA INTEGRAZIONE

Modena provincia manifatturiera per eccellenza, nei primi 3 mesi dell’anno, ha fatto registrare un aumento degli ammortizzatori sociali con un […]