07 Lug 2011 mobilitazione, sciopero,
Mirandola, 7 luglio 2011
Venerdì 8 luglio, sciopero di 4 ore al mattino per il rinnovo del contatto aziendale alla MTA di Concordia sulla Secchia (ex Digitek), storica azienda operante nel settore automotive con 170 addetti.
L’azienda è stata acquisita nel 2008 dal gruppo MTA di Codogno in provincia di Lodi.
La piattaforma per il rinnovo del contratto aziendale è in discussione con l’azienda assistita dalla Confindustria di Modena da circa un mese. La trattativa è iniziata da subito con forti difficoltà, si era arrivati a minacciare il blocco degli straordinari per avere un tavolo di trattativa. Dopo due incontri assolutamente infruttuosi, nell’assemblea del 5 luglio si è deciso in modo unanime di iniziare la mobilitazione di tutte le lavoratrici e lavoratori con il blocco degli straordinari e un primo sciopero di 4 ore.
Tutte le lavoratrici e i lavoratori chiedono con forza all’azienda di iniziare una trattativa vera sui punti della piattaforma che vertono sul riconoscimento del CCNL del 2008, stabilizzazione dei lavoratori precari, gestione condivisa dell’orario di lavoro, integrazione sulla maternità facoltativa (in questa azienda vi è una consistente presenza di donne), gestione flessibile dell’orario e una richiesta di indennità chilometrica motivata dal fatto che l’azienda verrà spostata a Rolo in provincia di Reggio Emilia (questo spostamento comporterà un aggravio di costi a carico dei lavoratori pari a circa 100 euro al mese) e un premio di risultato legato ad indicatori condivisi.
Queste sono le richieste che i lavoratori hanno approvato attraverso il voto pertanto invitiamo l’azienda a presentarsi al prossimo incontro con delle proposte.

