A SIENA IL 9-10 LUGLIO INCONTRO NAZIONALE DI SE NON ORA QUANDO. MODENA PARTECIPA CON UNA VENTINA DI RAPPRESENTANTI

01 Lug 2011

Modena, 1° luglio 2011

 

“Stiamo lavorando per voi”. E’ questo in estrema sintesi il messaggio che le donne di Modena porteranno il 9 e il 10  luglio a Siena all’incontro nazionale di Se non ora quando. Non una rivendicazione solo per migliorare la condizione delle donne in questa nostra Italia malconcia, ma per mettere a disposizione del paese uno sguardo nuovo, lungimiranza e competenza, prima che sia troppo tardi.

Il movimento Se non ora quando, lo ricordiamo, ha portato in 220 piazze  più di un milione di persone il 13 febbraio scorso, 5000 solo a Modena, in difesa della dignità delle donne e del paese, e ha fortemente influenzato i risultati delle recenti amministrative  e della consultazione referendaria.

I contenuti di questo primo incontro, saranno le brutte immagini di donne che attraversano gli schermi e ricoprono i muri delle città e il mancato posto delle donne nella vita pubblica. Due facce della stessa medaglia. Una realtà che fa male alle donne e al Paese.

E’ venuto il momento – dicono dal comitato provinciale modenese – che l’Italia prenda in prestito gli occhi delle donne per capire dove vuole andare.

I dati ci dicono che le donne italiane studiano più degli uomini – aggiungono- si professionalizzano, raggiungono livelli di eccellenza in molti campi. Ma non entrano nel mercato del lavoro a pieno titolo (il 50% è senza occupazione) o hanno lavori precari o il lavoro lo perdono se scelgono di diventare madri. Attenzione, perché un Paese che deprime le donne è vecchio, senza vita, senza speranza. Puntare su di loro è l’unica strada per uscire dalla crisi economica e morale nella quale il Paese è scivolata.

L’appuntamento è a Santa Maria della Scala. Tutti i comitati nazionali saranno presenti con una rappresentanza, e con tre minuti a disposizione. Un incontro per ascoltare cosa hanno da dire i comitati e per fare programmi per il prossimo futuro.

Per informazioni: www.senonoraquando13febbraio2011.wordpress.com

image_print

Articoli correlati

22 Lug 2025 cgil modena

IL SEGRETARIO CGIL DANIELE DIECI: LA CONSULTA CONFERMA LA NOSTRA RICHIESTA DI REFERENDUM

“La Corte Costituzionale ha giudicato incostituzionale mantenere il tetto delle sei mensilità di risarcimento in caso di licenziamento illegittimo. Esattamente […]

22 Lug 2025 agricoltura

CAMPAGNE MODENESI, LE BRIGATE DEL LAVORO FLAI CGIL PORTANO I “DIRITTI IN CAMPO”

E’ partita in questi giorni la campagna Diritti in campo delle Brigate del lavoro Flai Cgil Modena che vede impegnati […]

17 Lug 2025 affitti brevi

FEDERCONSUMATORI E SUNIA DI MODENA SUI CONTROLLI SVOLTI DALLA POLIZIA LOCALE IN MATERIA DI AFFITTI BREVI/TURISTICI

Apprendiamo da un comunicato stampa del Comune di Modena dell’attività ispettiva svolta dalla Polizia Locale nei confronti dei circa 700/800 […]