EX OILMEC CAVEZZO: ALTRI SEI MESI CIGS

11 Ott 2011

Modena, 11 ottobre 2011

Avranno altri sei mesi di cassa integrazione straordinaria in deroga i dipendenti della ex Oilmec di Cavezzo, oggi Oleomeccanica Modenese 2010, azienda dichiarata fallita il 4 ottobre 2010.

Lo comunicano i sindacati Fiom-Cgil e Fim-Cisl di Mirandola, i quali hanno sottoscritto l’accordo che consente ai 23 dipendenti della ex Oilmec ancora in servizio di utilizzare questo ulteriore ammortizzatore sociale.

«Nei giorni scorsi è scaduta la cassa integrazione guadagni straordinaria concessa un anno fa a seguito del fallimento dell’azienda – ricordano Erika Morselli della Fiom e Alessandro Gamba della Fim – Di conseguenza i lavoratori dell’Oleomeccanica Modenese 2010 sarebbero stati collocati in mobilità. Grazie anche al contributo fornito nella trattativa dalla Cna di Modena, dal sindaco di Cavezzo, Stefano Draghetti, e dall’assessore provinciale al Lavoro, Francesco Ori, siamo riusciti a garantire a prolungare per altri sei mesi (fino al 3 aprile 2012) la durata degli ammortizzatori sociali».

Per i sindacati questo accordo dimostra che quando le parti sociali e le istituzioni concorrono verso gli stessi obiettivi, si riescono ancora a trovare soluzioni transitorie atte a contrastare la crisi.

«In questo caso i dipendenti della Oleomeccanica Modenese riescono per ora a evitare di essere licenziati – sottolineano Morselli e Gamba – Ricordiamo che questi 23 lavoratori rappresentano una risorsa preziosa per il nostro territorio. Perciò invitiamo le aziende ad avvalersi della loro professionalità utilizzando i vantaggi che la legge concede alle imprese che assumono persone iscritte nelle liste di mobilità».

image_print

Articoli correlati

23 Lug 2025 crediti formativi universitari

CASO EDUCATRICI UNIMORE: ARRIVA LA SANATORIA. RISULTATO IMPORTANTE GRAZIE AL TEMPESTIVO INTERVENTO CGIL

Il tempestivo intervento dei sindacati Flc e Fp Cgil sul caso dei crediti mancanti degli educatori ha portato a un […]

23 Lug 2025 carenza organico

APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEL PERSONALE DELLA PROCURA DI MODENA

Il sindacato Fp Cgil ha aperto formalmente lo stato di agitazione dei dipendenti della Procura della Repubblica di Modena per […]

22 Lug 2025 cgil modena

IL SEGRETARIO CGIL DANIELE DIECI: LA CONSULTA CONFERMA LA NOSTRA RICHIESTA DI REFERENDUM

“La Corte Costituzionale ha giudicato incostituzionale mantenere il tetto delle sei mensilità di risarcimento in caso di licenziamento illegittimo. Esattamente […]