22 Dic 2011 filctem,
Castelnuovo Rangone (Modena), 22 dicembre 2011
Natale ben poco sereno per i dipendenti dell’azienda Docteur Nature Industrie S.r.l. di Castelnuovo Rangone, azienda ove è cessata la produzione e l’attività lavorativa per tutti i 18 dipendenti dopo che a fine agosto 2011 era stata aperta una cassa integrazione speciale per questa storica azienda modenese in attività dal 1977.
L’azienda, specializzata in prodotti cosmetici ed integratori alimentari, nell’ultimo anno ha subito la contrazione del proprio mercato di riferimento, contrazione che si andava ad aggiungere a risultati di esercizio con riduzione del fatturato, circa 3 milioni nel 2010, e soprattutto perdite e conseguente erosione del patrimonio netto. Ma inaspettata è stata la decisione di arrivare in questi giorni alla chiusura.
I lavoratori da agosto sono senza stipendio “perché – dicono i sindacalisti della Filctem/Cgil – ci si trova nella paradossale situazione nella quale l’azienda, per motivi insondabili, si era impegnata ed ostinata ad anticipare l’indennità di cassa integrazione, piuttosto che optare per l’erogazione diretta da parte dell’Inps, e subito dopo ha però dichiarato la sua impossibilità a mantenere l’impegno, in quanto non ne aveva la disponibilità economica”.
I sindacati e i lavoratori sono impegnati in tutte le sedi opportune per vedersi al più presto riconosciute le mensilità arretrate e per esplorare alternative alla definitiva cessazione dell’attività produttiva.
Filctem Cgil Modena