02 Feb 2012
Nel corso di un’audizione alla commissione Affari costituzionali della Camera dei deputati il ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri, ha dichiarato che entro qualche settimana emanerà
una norma di riordino dell’intero sistema dei permessi di soggiorno e apporterà modifiche alla sovra tassa di rilascio e rinnovo entrata in vigore il 30 gennaio.
“Stiamo mettendo a punto – ha detto– una norma che, penso, riusciremo a completare nel giro di una o due settimane e che rivoluziona completamente il sistema di rilascio dei permessi di soggiorno”. Il “riordino complessivo” dovrebbe come risultato una “semplificazione che porterà dei cambiamenti che poi si rifletteranno anche sull’aspetto economico, una cosa molto ben fatta e ragionata sul tipo di difficoltà che si trovano nel presentare le domande di permesso di soggiorno e della stessa cittadinanza”.
“Abbiamo preferito scegliere la strada della razionalizzazione -ha detto il ministro- piuttosto che andare a toccare singoli punti previsti dalla legge e sui quali avremmo potuto avere anche problemi tipo Corte dei conti: è un discorso molto più ampio che alla fine si rifletterà in un beneficio maggiore”.
PER SAPERNE DI PIU’:
http://www.immigrazioneoggi.it/daily_news/notizia.php?id=003848
http://www.stranieriinitalia.it/attualita-permessi_di_soggiorno._cancellieri_rivoluzione_entro_febbraio_14551.html